Vita Redentorista 50

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 19 febbraio

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
La missione di Cristo Redentore motivo della nostra dedicazione
Nella Chiesa, che continua e sviluppa la missione della salvezza, i Redentoristi avanzano sulla stessa via battuta da Cristo, che è la via della verginità, della povertà, dell’ubbidienza, del servizio e dell’immolazione di se stesso fino alla morte, dalla quale uscì vittorioso con la sua risurrezione. Partecipano così in modo speciale allo stesso mistero della Chiesa e vengono più intimamente assimilati al mistero pasquale. (Cost.50).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La Speranza.

  • Pensiero = Quando il demonio tenta qualcuno nella vocazione (ed è il maggior impegno che ha contro ciascuno di noi), bisogna che si raccomandi alla Madre della perseveranza: così certamente non perderà la vocazione. (S. Alfonso).
  • Testimonianza = su P. Alessandro De Meo. – Leggi tutto.

______________

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi in Vietnam
per il sostegno dei Diritti Civili
Human Rights Watch
di Brad Adams

I Redentoristi sono accanto ai 14 cooperatori attivisti che sono stati condannati dalla Corte Popolare della Provincia di Nghe An il 9 gennaio 2013.
Gran parte dei 14 cooperano con la chiesa redentorista Thai Ha di Hanoi e con la chiesa Ky Dong della Città di Ho Chi Minh, conosciuta per i blogger energici sostenitori ed altri pacifici religiosi e difensori dei diritti. Durante gli scorsi due anni, entrambe le chiese hanno tenuto regolarmente veglie di preghiera per esprimere sostegno verso coloro che considerano prigionieri di coscienza e detenuti per il loro credo politico e religioso.
Gli attivisti redentoristi, negli ultimi anni, costituiscono una voce crescente tra i movimenti vietnamiti per la democrazia ed i diritti umani, specialmente in quelle aree in cui essi hanno una presenza considerevole, come a Nghe An, Hanoi, e la Città di Ho Chi Minh. Alcune chiese e parrocchie redentoriste sono diventate centri di dissidenti. Gli attivisti che cooperano con i religiosi sono stati presi di mira con arresti ed altre forme di vessazione e di intimidazione, incluso le limitazioni di movimento, assalti violenti  verso gli individui, e spiegamento di forze di sicurezza armate intorno alle chiese.
“Non è chiaro se coloro che sono stati condannati sono stati presi di mira per la loro collaborazione con la Viet Tan, per essere membri della chiesa redentorista, o semplicemente per il loro attivismo”, ha affermato Adams. “Qualsiasi sia la ragione, il governo appare dispotico verso il suo popolo ed il mondo quando dice che chi cerca di difendere i diritti degli altri è una minaccia per lo Stato.”
Leggi tutto il servizio su SCALA Bolletino.

________________

4. Un canto di S. Alfonso
Ogg’ è nata na Nennella
(in uso a Torre del Greco – NA) Esecuzione = demo digitale

Ogg’ è nata na Nennella,
ch’è cchiù bella de lo sole,
che la veda chi si vole
veramente consolà.

Quant’è bella sta Nennella,
fa li sante nnamorà.
O Maria, dolcezza mia,
io te voglio sempe amà.

Quale nomme `a sta Nennella
Ave mise poi la Mamma!
Vuoi sapè, MARIA si chiama,
meglio nomme no nce stà.

[audio:/alfonso/22Digitale/29Nennella22.mp3]

Apri la grande pagina delle Canzoncine

_________________

5. Una immagine al giorno

Vietnam - 14 attivisti (blogger, scrittori e attivisti politici e sociali per la democrazia) sono stati condannati con l'accusa di aver complottato per rovesciare il governo vietnamita con i loro interventi sui media di informazione. Diversi di questi attivisti sono cooperatore dei Redentoristi, che in Vietnam resistono decisamente all'azione repressiva dei comunisti vietnamiti (foto da internet).