Redentoristi Mondo Spagna 2013

Redentoristi di Spagna
2013 – Laici Adulti e Giovani: raduno e formazione.

______________


Redentoristi di Spagna
Laici Adulti e Giovani: raduno e formazione
di Miguel Castro Castro, C.Ss.R.

Laici Adulti (Gruppo S. Alfonso al suo X incontro); Laici Giovani (Gruppo Scala al IV incontro) per l’intera settimana ad El Espino 15-20 luglio 2013 .
“E la città si riempì di gioia” è stato lo slogan che ci ha accompagnato in questa settimana a El Espino, durante la quale i laici di diversa età (giovani e vecchi) e Redentoristi si sono riuniti per condividere la loro fede.

Sono stati giorni di convivenza e di festa nei quali sia l’incontro del gruppo “S. Alfonso” che quello di “Scala” hanno celebrato diversi anniversari: 150 ° anniversario dell’arrivo dei Redentoristi in Spagna (rappresentanti con 150 palloncini bianchi), il 50° Anniversario del Concilio Vaticano II (con 50 palloncini rossi) e il 30° anniversario della PGVR (con 30 palloncini verdi).
Nelle mattinate abbiamo condiviso la formazione sulla storia dei Redentoristi in Spagna e sulle missioni, con l’animazione dei Redentoristi Antonio M. Quesada e Benigno Colinas.

Nelle serate ogni incontro ha sviluppato una sua propria dinamica: “S. Alfonso” attraverso quattro moduli: Morale (Carlos Sanchez, CSSR), Missione (Antonio Quesada-Cesplam); Spiritualità (M ª Luisa del Pozo, oblata) e Solidarietà (Rosalia e Loly, AS) , e “Scala” con il Vaticano II (Juan Rubio).
Non è mancato il tempo libero e il relax per entrambi i gruppi, nonché i giorni di deserto e di riflessione.

Le preghiere e le celebrazioni sono state animate in maniera missionaria: in esse i bambini hanno portato la loro particolare gioia e creatività.
Significativa è stata la grande atmosfera della “notte per tutti” con cibo, giochi, scherzi, canti, feste … senza tralasciare la cena con “i sapori della terra.”

Abbiamo concluso insieme celebrando la Solennità di S. Alfonso, durante la quale i Laici Missionari del Santissimo Redentore hanno rinnovato l’impegno missionario; il vivo senso del Ringraziamento era evidente nel nostro cuore e l’intera El Espino “si è riempita di gioia”.
(traduzione dallo spagnolo: P. Salvatore Brugnano).
Leggi tutto sul sito web dei Redentosisti di Spagna

El Espino, Spagna 2013 – Laici Adulti e Giovani insieme per la formazione (ciascun gruppo con il suo itinerario) e per la celebrazione degli anniversari (150 anni di presenza in Spagna – 50 anni del Concilio Vaticano II – 30 anni della PGVR) significati da palloncini di diverso colore.