Cronaca Redentorista 13

CronacaCSSR01

13 gennaio

1985 – Colombia – Il Vescovo di Pasto consegna ai Redentoristi la Parrocchia di Nostra Signora di Fatima, accettata dopo l’abbandono della parrocchia di Armenia, Quindio. Si sperava che Fatima avrebbe potuto essere il ponte tra la Provincia e i Redentoristi che lavoravano nel Putumayo.

●Ω• – Beato Pietro Donders
Pietro nasce nel 1809, da genitori poveri, a Tilburg, in Olanda. Con grande sforzo riesce a completare i suoi studi sacerdotali nel seminario della sua diocesi. È  ordinato sacerdote a 32 anni. Arriva in America nel mese di settembre 1842. Lavora 14 anni tra gli schiavi negri delle piantagioni di Paramaribo e 27 anni tra i lebbrosi. Si unisce alla Famiglia Alfonsiana nel 1867, all’età di 58 anni.
Quali sorprese riserva la vita! 30 anni prima era stato rifiutato dal Seminario Redentorista a causa della sua debole salute.
In tutta la sua vita lo straordinario diventa quotidianità: questo è il segreto della sua santità. Altrimenti, come immaginarlo ad imparare a suonare la fisarmonica all’età di 60 anni per l’apostolato tra gli indigeni?
È stato beatificato da Papa Giovanni Paolo II nel 1982.

●Ω• – Da una lettera di Pietro Donders (17 luglio 1876):

«Non potrò mai ringraziare abbastanza Dio per avermi chiamato me, indegno, nella Sacra Congregazione del Santissimo Redentore. Il Dio di bontà e la santa Vergine mi concedano perseveranza. A tal fine prego ogni giorno. Mi sia permesso raccomandarmi alle vostre preghiere, Padre Provinciale, perché io viva e muoia come un santo redentorista».

Intensi momenti di apostolato del Beato Pietro Donders nel Suriname, allora Guyana Olandese. - Eppure da giovane. al seminario redentorista in Olanda, era stato rifiutato a causa della sua gracile salute: le vie di Dio...
Intensi momenti di apostolato del Beato Pietro Donders nel Suriname, allora Guyana Olandese. – Eppure da giovane. al seminario redentorista in Olanda, era stato rifiutato a causa della sua gracile salute: le vie di Dio…