Cronaca Redentorista 21

CronacaCSSR01

21 gennaio

1713 – S. Alfonso ottiene il dottorato in entrambi i diritti: civile e canonico. Aveva 16 anni e quattro mesi e aveva studiato all’università “Gli Studi Reali di Santo Domingo”, a Napoli. In questo giorno, nel ricevere il diploma, fece voto di difendere la verità dell’Immacolata Concezione di Maria. Alfonso esercitò la professione di avvocato per 10 anni.

1744 – Muore a Nocera dei Pagani padre Benigno Giordano, di 38 anni due dei quali di apostolato missionario. Lui e fratello Gioacchino Gaudiello furono i primi ad ottenere la palma della perseveranza nel nostro Istituto.

1894 – I redentoristi olandesi iniziano il lavoro pastorale a Juiz de Fora, prima fondazione redentorista in Brasile e casa madre della Provincia di Rio de Janeiro.

●Ω● – Lettera di s. Alfonso, del 21 gennaio 1756:

«Mi scrive Fratello Cesare che sta inquieto, per perdere la vocazione. Quest’altro ci mancava. Io gli ho risposto forte e dolce. Vedete con bel modo di quietarlo, s’è possibile; dateli sonno [riposo], se lo vuole. Oh Dio, questi Fratelli!» (testo originale)

Leggi tutta la lettera.

__________________
Da “Memorial Redentorista”, Provincia de Bogotá
Tercera edición – Ediciones Scala Bogotá – 1º de Agosto de 2012
Editor: Noel Londoño, CSsR. (traduzione: Giovanna Alberino)

Juiz de Fora (Brasile) - Fratello Werenfrido Vogels e la chiesa di Nossa Senhora da Glória che egli ha progettato e che è cresciuta nel corso del tempo.
Juiz de Fora (Brasile) – Fratello Werenfrido Vogels e la chiesa di Nossa Senhora da Glória che egli ha progettato e che è cresciuta nel corso del tempo.