Cronaca redentorista 47

CronacaCSSR02

16 febbraio.

 1850 – Muore a Pagani p. Giovanni Camillo Ripoli, sesto Rettore Maggiore della Congregazione (1832-1849).  Durante il suo governo la Santa Sede divise la Congregazione in sei province: tre in Italia (Roma, Napoli e Sicilia) sotto il diretto controllo del Rettore Maggiore, e tre oltre le Alpi (Austria, Belgio e Svizzera) sotto la giurisdizione del Vicario, P. Passerat. 

1914 – Brasile – Inizia a Juiz de Fora il primo congresso di missioni redentoriste tenuto in America Latina e realizzato dalla vice provincia brasiliano-olandese di Rio de Janeiro. Durò 4 giorni.

1941 – Muore in Francia p. Giovanni Battista Lorthioit, autore del primo Memoriale Alfonsiano, di 690 pagine, pubblicato nel 1929.

1992 –Colombia –  Si iniziano le missioni di Arauquita e Cubará, come punto di partenza della grande missione programmata per tutto l’anno nella diocesi di Arauca.

●Ω● – Lettera di s. Alfonso del 1755 ai Superiori delle Missioni:

«Sappiano tutt’i Superiori delle missioni essere mia volontà assoluta, senza interpretazione, che, eccettuato qualche caso di necessità, che a raro accadrà, in tutte le missioni si soddisfi pienamente il popolo del paese, dove si fa la missione, circa le confessioni; e perciò se bisognasse, o si moltiplichino le prediche o si resti qualche altro tempo a confessare senza predicare. E di più, che l’orazione in comune non si lasci mai, almeno una volta il giorno». (testo originale).

Leggi tutta la lettera.

__________________
Da “Memorial Redentorista”, Provincia de Bogotá
Tercera edición – Ediciones Scala Bogotá – 1º de Agosto de 2012
Editor: Noel Londoño, CSsR. (traduzione: Giovanna Alberino)
__________________

Frontespizio del Mémorial Alphosien del P. Giovanni Battista Lorthioit, preziosa opera, ricca di testimonianze. – La foto sovrapposta (in basso) è del 1910, estratta da un gruppo, mostra un Padre Lorthioit, ma non si è sicuri se si tratti di G.Battista oppure di Paul, che in quel tempo venne espulso dal Messico.
Frontespizio del Mémorial Alphosien del P. Giovanni Battista Lorthioit, preziosa opera, ricca di testimonianze pubblicata nel 1929. – La foto sovrapposta (in basso) è del 1910, estratta da un gruppo, mostra un Padre Lorthioit, ma non si è sicuri se si tratti di G.Battista oppure di Paul, che in quel tempo venne espulso dal Messico.