Schuble Hermann redentorista

(◊ in Baden) Fratello Hermann Schuble. (1877-1911) (Ω in Francia)

Fratello Hermann Schuble. Téterchen, 1911.

Hermann Schuble venne al mondo, il 12 febbraio 1877, a Pfaffenweiler, villaggio del Baden situato in Brisgovia.

Grazie ai numerosi lavori apostolici predicati nella sua parrocchia dai Padri Redentoristi dell’Alsazia, conobbe la Congregazione e vi entrò il 24 luglio 1899.

Fratello Hermann era un fratello serio, virtuoso, amante dell’osservanza regolare e cercava di progredire sempre. Amava la famiglia religiosa; il pensiero di essere infedele lo riempiva di spavento. Possedeva tre preziose garanzie che assicurano la sua perseveranza: una solida pietà, una fiducia senza limiti nella Madonna ed una grande franchezza verso i Superiori.

La virtù non sempre fu cosa facile per lui. Per tutta la vita dovette lavorare sul suo carattere. Il coraggio per questo lavoro non gli venne mai meno. Pregava nei momenti difficili, per potere mettere in pratica il suo motto: «Anche se gli altri non osservano la Regola, io devo osservarla; non devo guardare agli altri; il mio solo desiderio è di piacere a Dio».

Questo desiderio di piacere a Dio gli diede la pazienza e la rassegnazione nelle croci da sopportare. Spesso, prima di morire, posava lo sguardo su un’immagine della Madonna, dicendo: «Madre mia, quanto tempo ancora!».
Questo desiderio del cielo dissipò i suoi timori a proposito del purgatorio. Custodì la lucidità fino all’ultimo momento e morì circondato dai confratelli, in perfetta rassegnazione alla volontà di Dio. – –«Pax multa diligentibus legem tuam». Sal. 118.
Professione: 19 marzo 1902.

La gloriosa Casa di Téterchen in Francia: dal 1847 al 1959 (anno della chiusura) vi sono passate generazioni di redentoristi. nel 1911 vi morì il Fratello Hermann Schuble.