La misericordia di Dio sugli Esercizi Spirituali. 1755

GiubileoAlfo2

16. La misericordia di Dio sugli Esercizi Spirituali. 1755.

Incontri di S. Alfonso con la Misericordia di Dio
(seguendo le sue biografie)

16. La misericordia di Dio sugli Esercizi Spirituali. 1755.

♦ Una somma penuria di acqua affliggeva nel Maggio tutto lo stato Beneventano. Essendosi stabiliti [a Sant’Angelo a Cupolo], per meritarsi le divine misericordie, i Santi Esercizi in quella Cattedrale, il Vicario Fusco posponendo Preti e Regolari, ed anche i medesimi Gesuiti, chiamò il P. Villani. Il nostro stile chiaro, e semplice soddisfece non meno il Popolo che la Nobiltà.
Generale fu la compunzione; e in una sola comunione si contarono sopra tremila persone. Monsignor Arcivescovo ne piangeva per tenerezza. Si confessava da tutti, che simile compunzione neanche si era veduta nelle Missioni del P. Cacciotti, e del Ven: P. Francesco di Geronimo. Fu tale la soddisfazione in tutti li ceti, che prolungati si vollero li Santi Esercizi sino a giorni dodici.
♦ Tali furono i principi di questa fondazione [S. Angelo a Cupolo]. Monsignor Pacca ne fu così soprapieno di contentezza, che volle di persona portarsi in Nocera per conoscere Alfonso, e ringraziarlo, come Autore di tale aiuto e così salutare prestato al suo Popolo. Sopratutto lo premurò di volerlo in Benevento colla S. Missione; ed Alfonso si compromise nel futuro Novembre.
♦ Spiegò l’Arcivescovo che a lui dopo Dio, affidava gli interessi della propria Diocesi; ed offrì se stesso e quanto aveva in sussidio dei nostri e della fabrica.
Per finché visse stimò i Missionari come suoi Angioli tutelari: né si moveva senza il consiglio di quelli a far cosa di peso.

(Tannoia, Della vita ed istituto del venerabile Servo di Dio Alfonso Maria Liguori – Libro Secondo, Cap. XLI).

– Leggi tutto.

Generale fu la compunzione; e in una sola comunione si contarono sopra tremila persone. Monsignor Arcivescovo ne piangeva per tenerezza. Fu tale la soddisfazione in tutti li ceti, che prolungati si vollero li Santi Esercizi sino a giorni dodici.