S. Alfonso. Spirito Santo, tesoro di ogni bene.

GiubileoAlfo1

171. S. Alfonso. Spirito Santo. Tesoro di ogni bene.

Pagine Alfonsiane sulla Misericordia

171. S. Alfonso. Spirito Santo. Tesoro di ogni bene.

♦ L’amore di Dio è il tesoro di cui parla il Vangelo, dicendo che si deve lasciare tutto per acquistarlo. Infatti l’amore ci rende partecipi dell’amicizia di Dio: E’ un tesoro inesauribile per gli uomini; quanti se lo procurano, si attirano l’amicizia di Dio (Sap 7,14). “O uomo, dice dunque sant’Agostino, che beni vai cercando? Cerca l’unico Bene, in cui stanno tutti i beni”.
♦ Dio però non possiamo trovarlo se non lasciamo le cose della terra. Scrive santa Teresa d’Avila: “Distacca il cuore dalle creature, e troverai Dio”. Chi trova Dio, trova quanto desidera. Cerca la gioia nel Signore, esaudirà i desideri del tuo cuore (Sal 36,4). Il cuore umano va sempre in cerca di beni che possano renderlo felice. Ma se li cerca nelle creature, per quanto esse lo appaghino, non resta mai contento. Se invece non vuole altro che Dio, Dio contenterà tutti i suoi desideri.

Beato chi conosce il tesoro del divino amore e cerca di ottenerlo! Chi lo trova, spontaneamente si spoglierà di tutto, per non possedere altro che Dio. Paolo Segneri junior era solito dire che l’amore è un ladro che ci spoglia di tutti gli affetti terreni, per farci dire: “Non voglio altro che te, mio Signore!” 

Preghiera
Mio Dio, mi consolano le parole di Geremia: Buono è il Signore con l’anima che lo cerca (Lam 3,25).  Amato mio Signore, riconosco che tu sei un tesoro infinito. Io lascio tutto e ti scelgo come il mio unico amore.
O Spirito Santo, vieni col tuo santo fuoco e distruggi in me ogni affetto che non sia rivolto a te. Fa’ che io sia tutto tuo e vinca tutto per piacerti.

(S. Alfonso, Via della salute, Novena dello Spirito Santo, IX)
Un link all’opera

“Buono è il Signore con l’anima che lo cerca”. Amato mio Signore, riconosco che tu sei un tesoro infinito e ti scelgo come il mio unico amore. O Spirito Santo, vieni col tuo santo fuoco e distruggi in me ogni affetto che non sia rivolto a te. Fa’ che io sia tutto tuo e vinca tutto per piacerti.