Marzucchi Luigi redentorista

P. Luigi Marzucchi, C.Ss.R. 1848-1898 – Italia.

P. Luigi Marzucchi, C.Ss.R. 1848-1898.

Nessuna immagine del redentorista P. Luigi Marzucchi, 1848-1898, Italia, Provincia di Palermo. In Puchheim fece l’anno del suo noviziato e da sacerdote fu in Inghilterra e in Austria dove lavorò per la colonia italiana. Fu sempre amante dell’osservanza regolare e si gloriava nella croce di Gesù Cristo. Morì a 50 anni. – Nella foto il castello di Puchheim (Austria) che divenne una gloriosa Casa redentorista. Qui fece il suo noviziato P. Luigi Marzucchi.

Dati ufficiali

  • Cognome = Marzucchi
  • Nome = Luigi
  • Nazionalità = Italia – (Provincia di Palermo)
  • Nato = 11-Giu-1848
  • Morto = 20-Ott-1898
  • Professione = 02-Feb-1867
  • Sacerdote = 30-Lug-1871

P. Luigi Marzucchi nacque in S. Polo d’Ensa in quel di Reggio Emilia l’11 giugno 1848. Fin da bambino egli conobbe i figli di S. Alfonso, i quali missionarono nel suo paese nativo.
Ancor giovinetto si sentì chiamato alla Congregazione del SS. Redentore. Fedele nel seguire la divina chiamata, entrò nel noviziato di Bussolengo in provincia di Verona, da dove con gli altri dovette esulare per l’Austria, perché i moti rivoluzionari, che volevano via lo straniero e spogliata l’Austria dei domini italiani erano in pieno furore.
Con i giovani partirono nel 1866 i Padri Girolamo Scarpieri e Antonio Chiletti, il primo come maestro dei novizi, il secondo come lettore.

In Puchheim finì l’anno del suo noviziato e il giorno 2 febbraio 1867 si consacrò al Signore con la professione religiosa secondo le regole di S. Alfonso.
La contessa di Sciampol cedette agli esuli italiani il proprio castello e così formarono una comunità a parte.
Compiti gli studi ed ordinato sacerdote il giorno 30 luglio 1971, con altri tre padri fu mandato in Inghilterra dove dimorò nove anni, studiò la lingua e rese qualche servizio nel ministero apostolico.
Dall’Inghilterra passò ad Innsbruck e con il P. Luigi Frachessen lavorò per la colonia italiana, da dove fu richiamato in Italia e si fermò a Bussolengo, lavorando col P. Conflitti in varie missioni nel Veneto, indi passò a Frosinone come ministro e poi per pochi mesi ministro a Scifelli.

Come superiore di Mazara si mostrò attivissimo nel migliorare le condizioni del Santuario, ma la morte con la sua inesorabile falce lo tolse di vita a soli 50 anni.
Non era un grande oratore, però nelle sue composizioni era ordinato e molto piano nel porgere. Di cuore piuttosto generoso e compassionevole. Si cattivava l’animo dei confratelli e degli estranei.
Fu sempre amante dell’osservanza regolare e si gloriava nella croce di Gesù Cristo. Era tenero amante di Maria SS.
Sia eterna requie all’anima sua benedetta. È sepolto nel cimitero mazarese in loculo particolare della palombara..

Fonte
Russo Giuseppe
, C.Ss.R., Il grande contributo che ha dato la Provincia Romana per la rinascita della Congregazione in Sicilia dal 1887 al 1936, in Spicilegium Historicum 65 (2017) > p. 384

 Apri file *.pdf

 ___________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi