Novena Natale 24

Novena di Natale nello spirito di S. Alfonso
24
dicembre

Ecco, il Signore viene: venite, adoriamo.
* Oggi sapete che il Signore viene a salvarci: domani vedrete la sua gloria.

  • Il re Davide si preoccupa di edificare una casa che accolga l’arca di Dio; ma è Dio che promette a Davide una casa per sempre, una stirpe regale dalla quale uscirà il Messia. Zaccaria canta il realizzarsi delle promesse di salvezza fatte da Dio con il suo Benedictus.
  • Affrettati, non tardare, Signore Gesù: la tua venuta dia conforto e speranza a coloro che confidano nel tuo amore misericordioso. Tu sei Dio e vivi e regni col Padre e con lo Spirito Santo. Amen.

Preghiera di S. Alfonso

Gesù mio, tu sei sceso dal cielo per farti amare da me; sei venuto ad abbracciare una vita di pene ed una morte di croce per amor mio, affinché ti accogliessi nel mio cuore, ed io tante volte ti ho scacciato.
Oh Dio, se tu non fossi bontà infinita e non avessi data la vita per perdonarmi, non avrei animo di cercarti perdono; ma sento che tu stesso mi offri la pace: Convertitevi a me e io mi convertirò a voi. Ti ringrazio, Padre mio, ti ringrazio e ti amo. Il solo pensiero della pazienza con la quale mi hai sopportato per tanti anni, e delle grazie che mi hai dispensate, dopo tante ingiurie che ti ho fatte, dovrebbe farmi vivere sempre ardendo del tuo amore.
Vieni dunque, Gesù mio, ch’io non voglio scacciarti più: vieni ad abitare nel mio povero cuore. Io ti amo e voglio sempre amarti; ma tu infiammami sempre più, ricordandomi l’amore che mi hai portato.
Regina e madre mia Maria, aiutami, prega Gesù per me, fammi vivere grato, nella vita che mi resta, a questo Dio che mi ha tanto amato anche dopo che io l’ho tanto offeso.

Impegno
Verrà a visitarci dall’alto un sole che sorge. – Alziamo la testa verso la luce che viene per illumina re ogni uomo e le nostre tenebre spariranno. Non accada che noi continuiamo ad amare l’oscurità.

___________________________

Gioisci col video finale di questa novena: La nascita di Gesù (dal film “Giuseppe di Nazareth” di Raffaele Mertes) con sottofondo di “Quanno nascette Ninno” e “Tu scendi dalle stelle” nella esecuzione di A. Saturno e T. Castello. [flashvideo file=video/Nativitatuscendi.flv /]

Una immagine al giorno

Entrate anime divote, entrate a vedere sul fieno il Creatore del cielo e della terra in forma d’un piccolo bambino, ma così bello, e così luminoso che manda per tutto raggi di luce. Ora ch’è nato e sta su quella paglia, la grotta non è più orrida, ma è divenuta un paradiso (S.Alfonso).

Apri la Novena di Natale di S. Alfonso, opera completa.