Le Boursicaud Henri redentorista

P. Henri Le Boursicaud, C.Ss.R. 1920-2017 – Francia.

P. Henri Le Boursicaud, C.Ss.R. 1920-2017.

Il redentorista P. Henri Le Boursicaud, 1920-2017, Francia, Provincia di Parigi. Egli è stato fedele compagno dell’Abbé Pierre fin dal 1954. E la comunità internazionale Emmaus ne ha condiviso l’annunzio della sua morte. Aveva fondato “Emmaus Libertà”. È morto in Brasile a 96 anni.

Dati ufficiali

  • Cognome = Le Boursicaud
  • Nome = Henri
  • Nazionalità = Francia – (Provincia di Parigi)
  • Nato = 23-Ago-1920
  • Morto = 04-Mag-2017
  • Professione = 08-Set-1939
  • Sacerdote = 06-Apr-1946

Padre Henri Le Boursicaud, nativo di  Elven (Francia) è morto all’età di 96 anni in Brasile. Agli inizi, è stato fedele compagno dell’Abbé Pierre.
Questo originale “Elvinois” nacque nel villaggio di Bézidalan nel 1920, in una famiglia di contadini. All’età di 14 anni lasciò la Francia per il Belgio, per diventare missionario.

Dopo gli studi fatti al seminario minore e poi maggiore, cominciò a girare la Francia per predicare. In un centro servizi riservato ai portoghese, fece la conoscenza dell’Abbé Pierre, imparò il portoghese e il mestiere di muratore. Fondò “Emmaus libertà” e cominciò a persorrere il mondo.
Emmaus Libertà”, associazione sempre attiva a Charenton-le-Pont, gli rende omaggio:”E’ con tristezza che riceviamo questa notizia. Henry era un costruttore. Ricorderemo questo uomo forte delle sue convinzioni e sempre vicino a coloro che soffrono”.
Alla morte del padre nel 1979, l’Abbé Pierre venne ad Elven per partecipare al funerale, un segno solidarietà per il suo fedele compagno.
Le Boursicaud Henry è autore di quindici libri, alcuni in portoghese.
Aveva forti convinzioni e niente lo fermava dal condividerle. All’età di 75 anni, camminò da Parigi a Roma per incontrare il Papa per supplicarlo in favore dei divorziati.
Dopo molti anni si ritirò in Brasile presso una famiglia che lo aveva adottato.

___________

Un religioso che ha abbandonato il comfort e la sicurezza del convento per vivere nelle favelas insicure del Brasile e del mondo, per condividere la vita con i Pigmei dell’Africa. Ha camminato a piedi da Parigi a Roma, per consegnare una lettera di disaccordo a Papa Giovanni Paolo II.
Era sempre con le vittime dell’ingiustizia. Non si poteva rassegnare contro l’ingiustizia. Aiutò l’Abbé Pierre in Francia a creare il Movimento Emmaus.
Fu lui che spalleggiò e sostenne l’avvocato Airton Barreto a sviluppare il movimento Emmaus a Fortaleza; fu lui a suggerire il nome di Quatro Varas ricordando che l’unione fa la forza, e che partecipò al Progetto di Nascita Quatro Varas, culla della Terapia Comunitaria Integrativa.

Padre Henrique era soprattutto un uomo d’azione, sempre animato da una vera e propria pratica della sua fede e della giustizia.
Ha avuto la fortuna, nella sua vecchiaia, di essere adottato dalla famiglia di Airton e Jarlyne in cui visse i suoi ultimi anni come un nonno affettuoso.

Grazie, Padre Henri, per aver reso la tua vita un servizio ai più bisognosi. Tu sei stato una presenza attiva nella vita di molte persone e comunità di tutto il mondo. Il tuo corpo materiale rimane con noi, ma il tuo spirito inquieto partirà per altri mondi e noi siamo sicuri che dove tu sarai, il Signore farà sentire la tua voce e rimboccare le maniche, perché la spiritualità sia sempre a servizio dei cambiamenti profondi, sia nella vita personale dei singoli individui che nella vita comunitaria e politica.

(Adalberto Barreto).

Leggi il file pdf, in francese.

___________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi