Marzo 19 AmoreDio

19 marzo
Come s’impara a nuotare nuotando, a scrivere scrivendo, a suonare il piano suonando il piano, così si impara ad amare Dio. Che significa amare Dio in actu “? Significa donargli il proprio cuore. Il cuore dell’uomo è un riflesso della bontà di Dio. Questo gran Dio vi ha deposto un vestigio della sua carità  eterna. (P. Achille Desurmont, 1828-1898 in George, Vita del P. Desurmont,  lib. IV, cap. IV, Parigi 1924, pag. 519) .

  • Dice il Tannoia a riguardo di S. Alfonso:  «Negli ultimi anni i suoi slanci verso Dio erano così frequenti che i suoi giorni si riassumevano in un solo atto di amore, che durava può dirsi, dalla mattina alla sera». Egli li fece scrivere da Fratel Francescantonio nel 1784 per ricordarseli, nel caso se ne fosse dimenticato. Eccoli nell’ordine in cui li aveva tracciati: «Dieci atti di amore, dieci di confidenza, dieci di contrizione, dieci di conformità alla volontà di Dio, dieci di amore verso Gesù Cristo, dieci di amore verso la Madonna, dieci di amore verso il SS. Sacramento, dieci di confidenza in Maria Vergine, dieci di rassegnazione a patire, dieci di abbandono in Gesù e Maria, dieci preghiere per fare la volontà di Dio».
  • Era così familiare a S. Alfonso l’esercizio continuo dell’amor di Dio, che dormendo sognava gli oggetti del suo amore e nel sonno ripeteva le sue care aspirazioni come queste: «Come siete bella, o Maria! La vostra bellezza rapisce, o mio Gesù». Un giorno un Padre entrando nella camera mentre Alfonso dormiva, lo udì mormorare « Quant’anche tutto rovinasse intorno a me; io voglio piacere a Dio».

 Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

Dal Calendario storico C.Ss.R.

  • 19 marzo 1785 = Professione religiosa di Clemente Hofbauer e di Tadeo Hübl a Roma.
  • 19 marzo 1859 = Erezione della Provincia di Colonia, nella parte nord della Germania. 24 anni dopo, questa provincia fondò la missione in Argentina. successivamente ha avuto una Viceprovincia in Indonesia.
  • 19 marzo 1951 = Erezione della Provincia Svizzera, unendo le case dei Cantoni di lingua francese, che facevano parte della Provincia di Lione e quelle dei Cantoni dì lingua tedesca che appartenevano alla Provincia di Strasburgo. Alla Provincia Svizzera apparteneva la Regione di Reyes in Bolivia.
Statua di San Giuseppe nella chiesa redentorista di S. Angelo a Cupolo (BN). - Il 19 marzo è stato sempre un giorno buono per fissare avvenimenti della vita dell'Istituto.

2 thoughts on “Marzo 19 AmoreDio”

Comments are closed.