Leggi Offline:

5 agosto
EFFEMERIDI C.Ss.R = 1893. Fondazione della casa di Thury-en-Valois (Oise).

1893. Fondazione della casa di Thury-en-Valois (Oise).

Il P. Gavillet, Superiore Provinciale, faceva la visita canonica a Dongen (Olanda), ed egli pregava sulle tombe dei nostri confratelli. Diceva: «Venti morti in dieci anni! Morire per morire, preferisco che sia in Francia» ed egli prese la risoluzione di rimpatriare gli esiliati.
Il Padre Generale approvò il suo progetto. Il P. Gavillet pensava alla Loira, all’Isère, quando a Parigi incontrò un alsaziano che gli diceva che a Thury-en-Valois si vendeva il castello dei conti di Héricard. Egli andò a rendersi conto insieme al Fratello Gérard e vi trovò una casa abbastanza spaziosa con un parco di undici ettari ed una proprietà di cinquantacinque ettari.
Anche i Padri Berthe ed Ulrich andarono a vedere ed approvarono. Monsignore Fuzet, vescovo di Beauvais, informato della richiesta, esitava e rifletteva anche su questa parola: venti morti in dieci anni! Dopo un lungo silenzio approvò…. si pianificò la casa e, il 15 ottobre, il P. Nusbaum, Rettore di Dongen, fu nominato primo Rettore di Thury.
Egli dapprima raccolse “l’ultimo sospiro” del suo caro rifugio di Dongen, dove un gran numero dei nostri avevano trascorso i loro anni di gioventù religiosa; quindi notificò la sua chiusura a tutte le case della Provincia: Die duodecimo hujus mensis julii supremum diem obiit domus nostra Dongen! ed invitò tutti i superiori a dare un giorno di ricreazione per celebrare questa felice fine! Chiuse la porta di casa e partì per Thury. Più tardi la proprietà fu venduta ai Fratelli Ospedalieri di Notre Dame de Lourdes d’Oostaker.

—Lo Studentato restò a Thury fino al 19 novembre 1902, epoca della separazione delle due Province. Gli studenti della Provincia di Lione si trasferirono allo Studentato belga. di Beauplateau e quelli di Parigi allo Studentato di Bischop Eton in Inghilterra, sotto la guida del P. Herrmann. Si era al tempo delle espulsioni del 1903.

Thury-en Valois 1893, Francia. Convento e studentato redentorista abbandonato dopo le espulsioni del 1902 (foto in AGHR).

________________ 

IN MEMORIAM 

P. Philémon Vasseur. Santiago, 1914.
Il P. Vasseur nacque a Bavinchove, vicino Cassel (Nord) il 19 agosto 1839. Era seminarista quando entrò al noviziato. Appena fu ordinato sacerdote, i suoi superiori gli affidarono a Dunkerque, nel 1877, l’Aspirantato, che ahimè! durò solo tre anni. a causa dell’espulsione dei religiosi nel 1880.
L’America fu da allora il teatro dei suoi lavori e della sua dedizione. Nominato Rettore di Santiago, si dedicò per circa otto anni alle opere, all’ornamento della nostra chiesa, e preparò l’alloggio per i nostri studenti francesi nel 1891.
Dopo essere stato ancora Rettore per otto anni a Lima, ritornò in Cile. Là si dedicò al ministero dei malati e del confessionale. Cappellano molto gradito delle Dame di S. Vincenzo dei Paoli che assistevano fino a trecento bambini, fece loro un grande bene.
Fu Superiore in tutta la forza del termine, ma temperò il suo governo con una squisita bontà. Lo si chiamava correntemente “il buon Padre, il santo Padre Vasseur”. Egli era solito dire: “Dio è buono e bisogna essere come Lui.”
Come missionario, fu soprattutto l’apostolo degli uomini e dei bambini. Nel suo linguaggio originale, diceva ai giovani Padri: “Sarete sempre abbastanza gli apostoli delle donne, siate soprattutto gli apostoli degli uomini”.
Morì all’inizio della guerra del 1914 che pregando per la Francia: “Che il buono Dio protegga la nostra cara Francia!” – “Qui pronus est ad misericordiam, benedicetur“. Eccli 3128.
Professione: 15 ottobre 1864.
Ordinazione sacerdotale: 21 dicembre 1867.

Santiago de Chile 1918 – Cartolina postale del Santuario della Madonna del Perpetuo Soccorso (foto in AGHR).

_______________________________

Pensiero e testimonianza sulla virtù del mese nelle SPIGOLATURE
UMILTÀ = 5 agosto
APRI

Condividi questo articolo:
  • email
  • RSS
  • Google Bookmarks
  • Facebook
  • Twitter
  • del.icio.us
  • LinkedIn
  • Live
  • MySpace
  • Segnalo
  • Technorati
  • Upnews
  • Wikio IT

Agosto 5, 2019 at 12:03 am da Salvatore
Categoria: In memoriam, Memoriale calendario
Tags: ,