Novembre 28 Preghiera

28 novembre
L’orazione è un tesoro: chi più prega più ne riceve. (S. Alfonso in  Il Gran mezzo della Preghiera, pag. 534, cap. 11 – Torino 1846).

  • Il P. Bernardo Apice nelle sue grandi fatiche apostoliche si raccoglieva sempre in orazione per ravvivare il fuoco della carità e riceveva tanta forza che non si stancava mai di lavorare per la salute delle anime. Era per lui così dolce e soave il conversare con Dio, che nell’orazione trovava il rimedio per tutti i suoi mali. Trovava la pazienza nel patire, la consolazione nei suoi dubbi, il soccorso nelle necessità. L’orazione era per lui un mezzo efficacissimo per impetrare tutti i tesori delle divine grazie.

Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

Il P. Bernardo Apice (1728-1769) di Castellammare di Stabia, Fu uno zelante missionario facente parte della spedizione dei redentoristi in Sicilia nel 1762. Anche se di carattere sanguigno fu un apprezzaro direttore spirituale. Morì a Pagani.

Dal Calendario storico C.Ss.R.

  • 28 novembre 1732 = Nel ventesimo giorno dopo la fondazione, S. Alfonso fa il voto di non abbandonare mai l’Istituto. Pochi giorni dopo, cominciarono ad andarsene i suoi primi compagni.
  • 28 novembre 1755 = A 85 anni, muore a Napoli, donna Anna Cavalieri, madre di Sant’Alfonso, che allora si trovava nella missione di Benevento.
  • 28 novembre 1993 = Creazione della Regione di Lagos in Nigeria, iniziata dai redentoristi nordamericani di California. Questa fondazione ha avuto una grande fioritura di vocazioni e attualmente vi lavorano missionari di varie Province.
Lagos 27/6/2011 - Festa della Madonna del Perpetuo Soccorso nello stadio della città - L'Arcivescovo Valerian Okeke di Onitsha e il Vice Provinciale Callistus Ejike Nwachukwu, C.Ss.R. e il Consultore Celestine Okah, C.Ss.R.

One thought on “Novembre 28 Preghiera”

Comments are closed.