Novembre 3 Preghiera

3 novembre
Il primo mezzo per salvarsi l’anima e santificarsi è la preghiera. Il secondo la preghiera; il decimo, il centesimo è la preghiera. (P. Ioseph Passerat in Gautron, L’ame du V. P. Passerat)

  • Il Beato Gennaro Sarnelli era così convinto della necessità della preghiera per salvarsi che affermava che se d’altro il Signore non lo facesse degno, se non della grazia sola di poter pregare, pure terrebbe per ricevuta ogni grazia.
  • Ecco come il P. Senger ci descrive lo spirito di preghiera del P. Désurmont: «Io sono persuaso che giorno e notte egli non pensava se non a Gesù Cristo, essendo sempe unito a Lui con la mente e con il cuore. Si vedeva il nostro eccellente prefetto che continuamente pregava, pregava, e così voleva che anche i suoi studenti fossero uomini di preghiera, appassionati per la preghiera. Io ricordo che due volte ci predicò il ritiro unicamente su lo spirito di preghiera tanto necessario ad ogni redentorista.

Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

La vita del Beato Gennaro Maria Sarnelli fu segnata dalla profonda contemplazione del mistero di Dio e dall'ansia di comunicare alle anime l'abbondante redenzione.

Dal Calendario storico C.Ss.R.

  • 3 novembre 1751 = Inizia a Pagani, allora sede stabile dello studentato, il corso di studi. Rettore e professore di morale era S. Alfonso, prefetto Mazzini e De Meo professore di dogmatica.
  • 3 novembre 1883 = In Austria, muore il servo di Dio, Fratel Giovan Battista Stöger. La sua è stata una vita semplice: giardiniere e fornaio, ma straordinaria per le sue virtù, specialmente la preghiera e il desiderio di servire gli altri.
Il ven. fratello G.B. Stöger con la sua semplicità di vita ha lasciato un grande profumo di santtà (Quadro in Roma-Merulana).

 

2 thoughts on “Novembre 3 Preghiera”

Comments are closed.