Redentoristi-Mondo Costa Rica 2010

Redentoristi in Costa Rica
2010 – Fratelli Coadiutori Redentoristi a Congresso.

______________

 Redentoristi in Costa Rica
Fratelli Coadiutori Redentoristi a Congresso
di Félix Catalá, C.Ss.R.

L’ottavo Congresso latino-americano dei Fratelli Redentoristi (CLAHER) si è tenuto a San José de Costa Rica dal 6 al 10 dicembre 2010.

Vi hanno partecipato 23 Fratelli e 5 sacerdoti, tra cui P.Enrique López e il Fratello Jeffrey Rolle, del Consiglio Generale, P. Félix Català, del Centro per la Spiritualità Redentorista, P. José Rafael Nieto, Provinciale dell’Ecuador e P. José Araya Chavarría, Vice-Provinciale del Centro America.

P. Araya si è distinto per la premura con cui ci ha accolti a nome della Vice-Provincia ed anche per la stupenda organizzazione molto attenta e dettagliata. Il Fratello Joao Batista de Viveiros, della Provincia di San Paolo, Brasile, ha coordinato le sessioni con delicatezza ed efficienza. Il clima di allegra fratellanza, sincera condivisione ed entusiastica partecipazione ha generato un incontro fruttifero ed incoraggiante.

Concentrandoci sul tema del sessennio si sono trattati vari temi importanti: la Ristrutturazione della Congregazione e la partecipazione dei Fratelli in questo processo; l’autostima personale e comunitaria e il discernimento comunitario nella Ristrutturazione; la chiamata a vivere la vita apostolica profetica e l’identità fraterna del Redentorista nel seguire Gesù; le sfide della vita religiosa in America Latina, a partire dal Piano Globale della CLAR (Conferenza Latino Americana dei Religiosi); la Formazione del Fratello Redentorista nell’America Latina.

La condivisione in piccoli gruppi e sessioni plenarie ha prodotto una stimolante e proficua discussione da cui tutti confidano che si produrranno frutti nella vita apostolica delle Unità rappresentate. Ancora si incontrano gravi difficoltà, come il clericalismo all’interno della Congregazione, ma i partecipanti hanno concluso che queste si affronteranno con speranza e vero spirito di conversione. Di fatto la chiamata alla conversione è diventato il tema di fondo dei processi che intraprendiamo nella Ristrutturazione delle nostre vite e delle nostre Unità.

Il Messaggio Finale: ” Intanto, dal punto a cui siamo arrivati continuiamo ad avanzare sulla stessa linea.” (cf. Fil 3:16), mette in risalto la chiamata ad approfondire la nostra fondamentale consacrazione religiosa redentorista nel nuovo cammino della Congregazione, sviluppando così il nostro essere missionari.
Il prossimo incontro, CLAHER-CLAIR IX, è stato fissato per il 2013, dall’8 al 14 dicembre.
Leggi tutto su SCALA Bollettino.

Costarica – America Centrale. Da poco è nata la nuova Provincia dei Redentoristi dell’America Centrale, unificando il cammino laborioso dei Missionari Redentoristi di varie Unità. Preziosa è la presenza dei Fratelli Coadiutori.