Leggi Offline:

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 13 aprile

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
Art. 2: I Capitoli e i superiori in generale
I superiori devono esaminarsi ogni tanto sul concetto esatto che hanno del proprio ufficio e sul modo adeguato di compierlo.
Allo scopo organizzeranno tra loro degli incontri e parteciperanno, per quanto è possibile, a convegni sulla formazione.
Sarà di grande giovamento anche lo scambio di idee coi superiori di altri Istituti. (Cost. 103).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: L’Amore verso il prossimo.

  • Pensiero = Vi sono alcune persone che hanno lo spirito di contraddizione, poiché senza alcun bisogno o utile, ma solo per contraddire si mettono a fare certe questioni come suol dirsi, di lana caprina e così rompono la carità. Quando si discorre e specialmente di cose che poco importano, dite il vostro sentimento, se volete dirlo per discorrere, senza ostinarvi a difenderlo; e meglio sarebbe che allora cedeste e vi uniformaste a quel che dicono le altre. (S. Alfonso).
  • Testimonianza = su Ven. Blasucci  e Ven P. Passerat. – Leggi tutto.

______________

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi del mondo
2008 –  Il Segretariato Generale Redentorista per la Collaborazione con i Laici – Wittem, Olanda
di Ray Douziech, C.Ss.R.

Il Segretariato Generale Redentorista per la Collaborazione nella Missione si è riunito a Witten, Netherlands dal 16 al 19 giugno 2008. Questo è stato il quinto incontro per il segretariato e l’ultimo per l’attuale sessennio.
Il segretariato ha trattato tre temi importanti:

  • 1) Il documento di base su cui sta lavorando fin dal loro secondo incontro.
  • 2) Una relazione del lavoro del segretariato per il Capitolo Generale 2009.
  • 3) La preoccupazione per la continuazione del lavoro iniziato e la garanzia sulla continuità con un nuovo segretariato.

Il documento di base
Il segretariato ha preparato un “documento di base” intitolato: Chiamati in Comunione per la Missione: Redentoristi e Laici insieme per Proclamare la Buona Novella di Gesù Cristo al più abbandonato – un Passo Avanti.
Il documento, in quattro parti, riflette su due principi fondamentali di ogni collaborazione Redentorista: Comunione e Missione. Tale documento riflette anche sullo spostamento tra Istituti di Vita Consacrata per la condivisione della vita e missione con i laici, ed offre uno schema o struttura per chiarire i modi ed i gradi differenti in cui Redentoristi e laici condividono la spiritualità e cooperano. Infine, il documento solleva una moltitudine di domande e problemi che i Redentoristi e i laici affrontano nel procedere.
Un piccolo comitato correggerà le bozze del documento e lo preparerà per la pubblicazione. Alcuni membri del segretariato hanno anche acconsentito a farlo tradurre in spagnolo e portoghese.

Relazione per il Capitolo Generale 2009
Usando una lavagna a fogli mobili e seguendo un processo suggerito dal presidente, il segretariato ha fatto un riassunto del lavoro svolto durante questo sessennio. Questo include le realizzazioni, le sfide, la valutazione e le proposte per il futuro.
La relazione inizierà con un breve ed incisivo riassunto su ciò che i membri del segretariato credono e ciò che propongono. Questo “Riassunto” si sviluppa nei seguenti punti:
Noi, il Segretariato Generale per la collaborazione nella Missione:

  •  – siamo convinti che il lavoro dei Redentoristi insieme ai laici è essenziale per portare a termine efficacemente la nostra missione del mondo;
  •  – siamo convinti che le nostre attività di questo sessennio hanno aiutato ad aumentare la consapevolezza di questo ruolo essenziale specialmente attraverso lo sviluppo del nostro sito web e la pubblicazione di un documento di base;
  •  – desideriamo stimolare ed incoraggiare i laici a continuare ogni giorno a lavorare con i Redentoristi a sviluppare nuovi approcci alla missione nel mondo di oggi;
  •  – vogliamo sostenere fortemente che i Redentoristi, attraverso il Capitolo Generale, continuino ad affermare ed appoggiare il ruolo dei laici, uomini e donne, nella missione attraverso:
  •  – una chiara dichiarazione che ogni unità e regione della Congregazione faccia i passi necessari per avere un’adeguata formazione e strutture aperte per l’associazione e la cooperazione di persone laiche;
  •  – la fondazione di un Segretariato Generale per la Partnership nella Missione per il nuovo sessennio;
  •  – la nomina di un segretario permanente a tempo pieno per coordinare e promuovere il ruolo dei laici, uomini e donne, nella nostra missione;
  •  – la promozione del documento di base per la discussione in capitoli, assemblee, comunità, e case per la formazione;
  •  – il continuo sviluppo del sito web (www.cssrpim.com) come risorsa per l’intera Congregazione.

Il segretariato ha anche formulato un postulatum da presentare al Capitolo Generale 2009.

Il Futuro
I membri del Segretariato hanno espresso la loro speranza che il nuovo Governo Generale trovi vie per continuare e costruire sul lavoro già fatto per comprendere meglio ed accrescere la cooperazione Redentorista con il popolo laico nel promuovere il carisma Redentorista e portare a termine la missione Redentorista.
E’ sorta la domanda su cosa accadrà al sito web installato da questo Segretariato. Chi ne avrà la responsabilità? Come sarà assicurata la continuità?
E’ stato proposto di usare You Tube per fare interviste di cinque minuti con vari Partners in Missione in lingue differenti – o anche piccole “omelie” che riflettono sull’intero problema di collaborazione tra i Redentoristi ed il popolo laico.
Se per il nuovo sessennio si nomina un nuovo segretariato, quello attuale propone di farlo sensibilizzare sulla formazione dei Partners in Missione (specialmente Missionari Laici del SS. Redentore). Con l’appropriata competenza, forse si può sviluppare una sorte di ratio formationis per i Missionari Laici del SS. Redentore.
Un nuovo segretariato può lavorare anche in stretta cooperazione con altri segretariati (spiritualità, formazione, evangelizzazione…..) dal momento che c’è molta sovrapposizione nei mandati e negli impegni.
L’incontro si è concluso con i ringraziamenti, con espressioni di apprezzamento per lo spirito di cooperazione tra i membri del segretariato e con affettuosi saluti.
Leggi tutto il servizio su SCALA Bollettino.

________________

4. Un canto della tradizione Redentorista
33. Salve, o nitida colomba
A Maria Immacolata – Mp3 al piano: Reyco Emura

Salve, o “nitida colomba,
d’altra pace messaggera,
per te più non è qual era
Serva e ria l’umanità;
per te bella ed illibata,
o Concetta Immacolata.

Tentò invan l’invitto piede
di ferirti il serpe infido,
sibilò di rabbia un grido
per cotanta novità.
Tu la testa gli hai schiacciata,
o Concetta Immacolata.

[audio:/TradRedent/Trad33.mp3]

Apri la grande pagina delle Canzoncine

_________________

5. Una immagine al giorno

Wittem, Olanda 2008 – Riunione del Segretariato Generale per la Collaborazione con i Laici: è stato preparato il documento per il prossimo Capitolo Generale.

Condividi questo articolo:
  • email
  • RSS
  • Google Bookmarks
  • Facebook
  • Twitter
  • del.icio.us
  • LinkedIn
  • Live
  • MySpace
  • Segnalo
  • Technorati
  • Upnews
  • Wikio IT

Aprile 13, 2013 at 12:02 am da Salvatore
Categoria: Istituto redentorista, Spiritualità globale
Tags: