Aprile 13 Amore del Prossimo

13 aprile
Vi sono alcune persone che hanno lo spirito di contraddizione, poiché senza alcun bisogno o utile, ma solo per contraddire si mettono a fare certe questioni come suol dirsi, di lana caprina e così rompono la carità. Quando si discorre e specialmente di cose che poco importano, dite il vostro sentimento, se volete dirlo per discorrere, senza ostinarvi a difenderlo; e meglio sarebbe che allora cedeste e vi uniformaste a quel che dicono le altre.  (S. Alfonso, in La Monaca Santa, p. II, cap. 1, par. II, 5 ed. Marietti 1929).

  •  Il Venerabile Blasucci nelle discussioni non si alterava mai, proponeva le difficoltà e ne aspettava con calma le risposte, senza perdere mai la pace, la quiete dello spirito. Ciò non proveniva da fiacchezza di ingegno, perché era dotato di buon talento, ma solo dall’impareggiabile carità e mansuetudine.
  •  Il P. Passerat in tutte le contraddizioni che riceveva dagli altri dava sempre torto a se stesso e consigliava a tutti la stessa regola di condotta.

 Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

Dal Calendario storico C.Ss.R.

  • 13 aprile 1950 = In questo giorno furono soppressi tutti i conventi dell’allora Cecoslovacchia, patria di Hofbauer e di Neumann. Tutti i religiosi furono rinchiusi in alcuni conventi. I redentoristi più giovani furono arruolati nell’esercito, mentre per i più anziani iniziò la tappa della “rieducazione”. Alcuni furono condannati all’ergastolo, come il Padre Mastylak.

La persecuzione comunista contro i cattolici nei paesti dell'Est si rivolgeva principalmente contro i vescovi e i sacerdoti. - In questa foto: perseguitati in Lituania.

Per una lettura sintetica del triste fenomeno leggi il seguente articolo dal sito Maranathà: Le memorie senza volto del comunismo.

2 thoughts on “Aprile 13 Amore del Prossimo”

Comments are closed.