Leggi Offline:

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 17 giugno

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
1. Statuti Generali
Alcune forme di apostolato missionario: Gli esercizi spirituali.
I congregati daranno gli esercizi spirituali a sacerdoti, chierici, religiosi e laici nelle nostre case e fuori. Cerchino con zelo veramente ecclesiale di condurre gli esercizianti verso una partecipazione sempre più intima al mistero della nostra salvezza e a rendersi così missionari anche loro.
Insegnino soprattutto ai laici quale sia il loro ruolo nella Chiesa e quale la loro responsabilità cristiana verso i fratelli. (Stat Gen. 20).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La Purità.

  • Pensiero = Mettiti tutti i giorni e più volte al giorno sotto il manto della Regina dei Vergini. Consacragli i tuoi occhi, le tue orecchie, la tua bocca, il tuo cuore, tutto te stesso, affinché disponga di te come sua proprietà e ti custodisca in tutte le tue vie. (P. Schrijvers).
  • Testimonianza = S. Alfonso e S. Gerardo. – Leggi tutto.

______________

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi di Brasile
Cento anni del Padre Giles (Egidio) Gardiner
Provincia di Campo Grande – PR.

L’11 giugno 2013, Padre Giles Gardiner, nativo di New York, conosciuto affettuosamente come “Egidio”  tra i fedeli  brasiliani,  ha celebrato un secolo di vita. Risiede in Brasile da circa 72 anni.

Ordinato sacerdote nel giugno 1939, fu inviato alla città di Aquidauana, Mato Grosso del Sud, nel 1941, dove ha servito come parroco fino al 1956.
Successivamente è stato ancora incaricato della parrocchia nella città di Tibagi (PR) tra il 1956 e il 1961,  a Ponta Grossa tra il 1961 e il 1967, a Curitiba (PR) tra il 1968 e il 1974, la Cattedrale in Paranaguá (PR) tra il 1974 e il 1980,  aTelemaco Borba (PR),tra il 1981 e il 2005, Oggi, dopo il suo ritiro dal’esercizio sacerdotale, si è ritirato a Curitiba dove si trova attualmente in un ricovero per anziani religiosi (nota del padre Clemente Krug della Chiesa di San Giacomo a Newark (NJ), che ha vissuto 35 anni in Brasile).

Parlando un fluente portoghese, P. Egidio ha vissuto per circa 72 anni in Brasile, dove ha stabilito forti legami e ha acquisito la simpatia e l’affetto di un considerevole numero di fedeli nelle parrocchie dove è passato.
La storia di questo prete all’interno del Brasile e sacerdote redentorista si intreccia con la storia e lo sviluppo della moderna colonizzazione del Mato Grosso, sfociata nello smembramento che ha dato origine al Mato Grosso del Sud
Dopo una settimana in visita ai parenti in  New York, P. Egidio tornerà in Brasile. La scelta di vivere in Curitiba è dovuto al fatto che un gran numero di fedeli hanno seguito il sacerdote nel corso dei decenni (dettaglio del Padre Clemente).

____________

I Missionari Redentoristi, noti a tutto il popolo, continuano il carisma di S. Alfonso nella Chiesa e nella società: “Forti nella fede, lieti nella speranza, ferventi nella carità, ardenti nello zelo, coscienti della propria debolezza, perseveranti nella preghiera, i Redentoristi, da uomini apostolici e veri figli di sant’Alfonso, seguendo con gioia il Salvatore Gesù, partecipano del suo mistero, lo annunziano con semplicità evangelica di vita e di parola e, rinnegando se stessi, sono sempre pronti ad affrontare ogni prova per portare agli uomini l’abbondanza della Redenzione (cost.20).
Sono essenzialmente dedicati alla predicazione delle missioni popolari e alla cura delle persone abbandonate.
Sono presenti nei cinque continenti, in 77 Paesi. Il numero di membri con voti professi è superiore a 6.000, includendo  sacerdoti, fratelli e studenti: il che rende questo istituto religioso tra i dieci più numerosi in tutto il mondo cattolico.
(traduzione dal portoghese: P. Salvatore Brugnano).
Da uno dei siti web dei Redentoristi in Brasile

________________

4. Un canto in onore della Madonna.
Il sole t’ammanta

Il sole t’ammanta di vivo splendor,
la luna ti canta
canzoni d’amor. Le perle più belle
dà il mare ai tuoi pie’,
le tremule stelle
sussurrano a te.
Rit.
Ave, Ave, Ave, Maria. (2 v.).

Audio Demo >Piano
[audio:/TradRedent/y11SoleAmmanta-piano.mp3]

Audio Demo >Voce
[audio:/TradRedent/y11SoleAmmanta-voce.mp3]

Apri la grande pagina del Cuore Eucaristico di Gesù.

5. Una immagine al giorno.

Brasile 2013 – Padre Giles Gardiner, nativo di New York, conosciuto affettuosamente come “Egidio” tra i fedeli brasiliani, ha celebrato un secolo di vita: risiede in Brasile da circa 72 anni.

Condividi questo articolo:
  • email
  • RSS
  • Google Bookmarks
  • Facebook
  • Twitter
  • del.icio.us
  • LinkedIn
  • Live
  • MySpace
  • Segnalo
  • Technorati
  • Upnews
  • Wikio IT

Giugno 17, 2013 at 12:02 am da Salvatore
Categoria: Istituto redentorista, Spiritualità globale
Tags: