Vita Redentorista 28

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 28 gennaio

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
Comunità di preghiera
La Parola di Dio costituisce per la Chiesa un valido sostegno, mentre per i figli della Chiesa rappresenta la sicurezza della fede, il cibo dell’anima, una sorgente pura e perenne di vita spirituale.
Perciò i congregati, quali dispensatori della rivelazione del mistero di Cristo in mezzo agli uomini, devono restare in contatto assiduo con questa parola viva e vivificante fino a farla propria mediante le frequenti letture e le celebrazioni comunitarie. Così ravviveranno la loro fede e saranno apostoli ben preparati per ogni opera buona. (Cost.28).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La Fede.

  • Pensiero = Dobbiamo vestirci degli ornamenti della luce e mettere in armonia la verità del credere con la santità dell’operare e vivere con la integrità di costumi che conviene agli operai evangelici che camminano nel pieno meriggio della fede. E così renderemo al nostro Divin Redentore luce per luce…
    Saremo luce materiale del mondo, cioè del prossimo, soccorrendolo per quanto è da noi, nelle sue necessità corporali. Saremo sua luce intellettuale istruendo nelle scienze umane la gioventù che si ammette nell’Istituto. Saremo infine luce spirituale del mondo mediante l’esercizio del nostro ministero apostolico… (P. Giuseppe M. Leone).
  • Testimonianza = su P. Alessandro Di Meo. – Leggi tutto.

______________

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi in Brasile – Centro Missionario Redentorista
I Redentoristi di Bahia promuovono corsi di formazione missionaria,
di P. Antonio Niemec C.Ss.R., Coordinatore

La V Conferenza dell’Episcopato dell’America Latina e dei Caraibi, attraverso il Documento di Aparecida, esorta affinché gli impegni maggiori delle parrocchie in questo inizio del terzo millennio devono essere concentrati nel chiamare e nel formare i missionari laici. Così, attraverso la moltiplicazione di essi possiamo arrivare a rispondere alle esigenze missionarie dell’epoca attuale (DAp 174).
Rispondendo a questo appello della Chiesa e mettendosi al servizio delle comunità, delle parrocchie e delle due diocesi del Regional Nordeste (Bahia e Sergipe), Centro Missionario Redentorista offre anche quest’anno diversi corsi di formazione per laici.
Si tratta di corsi di formazione missionaria (tenuti con diverse modalità) e corsi biblici.
Uno dei frutti concreti di questi corsi, già gestiti dal Centro Missionario durante gli scorsi anni, è stata la creazione di gruppi di evangelizzatori laici o di Commissioni Missionarie in diverse parrocchie.

  • Corso di ampliamento in Missionologia ed Evangelizzazione (biblio, teologico, pastorale).
  • Corso Redentore (per conoscere il carisma redentorista).
  • Corso Mathétes (su discepolato; la parola greca Mathétes significa Discepolo).
  • Corso Teofilo (sulla divina rivelazione).
  • Corso Eucarestia (tutto sull’Eucaristia).

Leggi tutto il servizio su SCALA Bolletino.

________________

4. Un canto di S. Alfonso
Salve del ciel, Regina
(sulla Salve Regina – Canta Coro Alfonsiano 1987.

Salve del Ciel Regina,
Madre pietosa a noi,
proteggi i figli tuoi,
o Madre di pietà.
Vita dell’alme nostre,
dolcezza di chi t’ama,
speranza di chi brama
la bella eternità.

[audio:/alfonso/19Valletta/09SalveDelCiel19.mp3]

Apri la grande pagina delle Canzoncine

_________________

5. Una immagine al giorno

In Brasile l’apostolato missionario redentorista conta molto sulla collaborazione dei laici e quindi sulla loro formazione, come ha suggerito il Documento di Aparecida.