S. Alfonso e l’abuso della Misericordia di Dio.

GiubileoAlfo1

3. L’abuso della Misericordia di Dio.

Pagine Alfonsiane sulla Misericordia

3. L’abuso della Misericordia di Dio.

In due modi cerca il demonio d’ingannare l’uomo per farlo perdere; dopo il peccato lo tenta a disperarsi col rigore della divina giustizia; prima però del peccato l’incoraggia a peccare colla speranza sulla divina misericordia.
E fa assai più strage d’anime con questo secondo inganno che col primo. “Dio è di misericordia”. Ecco la risposta dei peccatori ostinati a chi loro parla di convertirsi. “Dio è di misericordia”. Ma come cantò la divina Madre: ” la sua misericordia si stende su quelli che lo temono (Lc 1, 50)”, il Signore usa misericordia a chi teme di offenderlo, non già a chi si serve della di lui misericordia per più ingiuriarlo.
“Dio è di misericordia”. Dio è misericordioso, ma ancora è giusto. I peccatori vorrebbero solamente che fosse misericordioso, ma non giusto; ma ciò non è possibile, perché se Dio sempre perdonasse e non castigasse mai, mancherebbe nella giustizia. E per questo appunto, diceva il P. Maestro Avila che la pazienza di Dio in soffrire chi si avvale della sua pietà per più oltraggiarlo, non sarebbe pietà, ma mancamento di giustizia. Li sopporta sino a un certo segno, e poi l’abbandona al castigo.
Iddio non si fa burlare (cf Gal, 6, 7); sarebbe un burlare Iddio il voler seguire sempre ad offenderlo e poi andar a goderlo in paradiso. Chi semina opere buone, raccoglie premi; chi semina peccati, raccoglie castighi. La speranza di coloro che peccano è perché Dio perdona; ma questa “unica loro speranza è l’ultimo respiro!” (Giobbe 11, 20).
Onde questa medesima speranza provoca Dio a più presto castigarli, come provocherebbe il suo padrone quel servo, che si animasse a maltrattarlo perché il padrone è buono.
Gesù mio, così ho fatt’io, perché voi siete così buono, perciò non ho fatto conto dei vostri precetti. Ora v’amo più di me stesso, e non voglio più disgustarvi.
O Maria, voi siete la madre della perseveranza, aiutatemi voi.
(S. Alfonso, da Via della salute, Parte prima – Meditazioni per ogni tempo dell’anno, Abuso della misericordia di Dio ).
– Leggi tutta la meditazione.

“La sua misericordia si stende su quelli che lo temono (Lc 1, 50)”, il Signore usa misericordia a chi teme di offenderlo, non già a chi si serve della di lui misericordia per più ingiuriarlo. “Dio è di misericordia”. Dio è misericordioso, ma è anche giusto.