Agosto 1 Umiltà

1 agosto
Noi abbiamo scelto una vita d’umiltà e di abnegazione: rallegriamoci dunque di essere disprezzati, calpestati come vermi di terra: è ciò che ci è dovuto. La misura della nostra umiltà sulla terra sarà quella della nostra gloria nel cielo. Vi sono parecchi posti nella casa del Padre Celeste, ma la più bella è per il più umile. (Ven. P. J. Passerat in E. Gautron, L’ame du V. Passerat, Chap. III, Paris 1929, pag. 245.

  • S. Clemente e il suo fedelissimo compagno, il P. Taddeo, nel 29 marzo 1785 furono ordinati sacerdoti in Atri, che dista da Frosinone circa 8 chilometri. I due neosacerdoti a mezzogiorno erano già ritornati a casa. Il Rettore. volendo meglio provare la loro umiltà, destinò S. Clemente per servire e Taddeo per leggere a tavola, non facendo la minima distinzione sia nella qualità come nella quantità dei cibi. Essi per nulla turbati accettarono tutto con grande umiltà ed allegrezza di spirito.

Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

Frosinone, Casa redentorista. - Lapide marmorea a ricordo del neo sacerdote Clemente Hofbauer

Dal Calendario storico C.Ss.R.

  • 1 agosto 1787 = Al tocco dell’Angelus di mezzogiorno, a Pagani, muore Alfonso Maria de Liguori. Aveva 90 anni, dieci mesi e cinque giorni. La sua agonia fu senza convulsioni né sofferenze, come se sprofondasse in un dolce sonno. Clemente Hofbauer e Tadeo Hüble diranno, in seguito, di aver udito nella stessa ora, uno strano picchiettio di bastone sulla tavola.
  • 1 agosto 1989 = Erezione della Provincia di Sudafrica, fondata dalla Provincia di Londra.
  • 1 agosto 1991 = Inizia ufficialmente la Missione di Corea con tre redentoristi: un coreano-brasiliano, un filippino e un tailandese.  
S. Alfonso, Dottore della Chiesa, riprodotto su una vetrata nel Peru.