Allet Othmar redentorista

(◊ in Svizzera) P. Othmar Allet (1737-1756) (Ω in Roma)

P. Othmar Allet. Roma, 1914.

Il P. Othmar Allet, è nato a Loèche, diocesi di Sion (Svizzera), il 21 luglio 1851; era parente stretto del colonnello Allet degli zuavi pontifici.

Agli inizi della Provincia di Spagna, il P. Allet fu mandato lì dal P. Desurmont, Provinciale della Francia.
A partire da quest’epoca si vede il P. Allet esercitare successivamente, in Spagna, tutti gli incarichi della Congregazione.
Chiamato a Roma, diventò Consultore generale del Rev.mo Padre Raus. Due anni dopo rendeva la sua anima a Dio.

Durante gli otto anni del suo Provincialato in Spagna, il P. Allet fondò le prime tre case in Messico: Città del Messico, Cuernavaca e Veracruz. A Granada, come a Madrid, si era acquistato una grande stima all’esterno per la sua prudenza, per lo spirito di fede e delle eminenti virtù.

Dovunque si distinse per la sua saggezza e seppe dimostrare anche risolutezza quando la coscienza lo richiedeva. Guadagnò la stima di tutti i confratelli della Provincia spagnola. Assorto abitualmente in sé, si mostrò distaccato coi confratelli: era più stimato che amato.

Il P. Desurmont diceva di lui «Che bella anima! Innanzitutto era l’uomo del dovere».
Il P. Allet morì a Roma con sentimenti di grande pietà. – Mementote praepositorum vestrorum, quorum imitamini fidem. Eb. 13-7.
Professione: 18 dicembre 1872.
Ordinazione sacerdotale: 14 luglio 1878.

Il P. Othmar Allet, Provinciale di Spagna, al Capitolo di Madrid 1904 insieme ad alcuni capitolari: da sinistra seduti: G. Cámara, Rodríguez, Allet, Runner, F. González.