Anniversario traslazione Padre Losito

Domani 9 aprile 2013 ricorre

il 30° anniversario della traslazione

delle spoglie mortali

del Servo di Dio

Padre Antonio Maria Losito

da Pagani a Canosa di Puglia
(9 aprile 1983-2013)

*
*

 Per la felice circostanza l’ Associazione “Amici di Padre Losito” di Canosa di Puglia propone una solenne commemorazione:

“Padre Losito testimone di ieri per vivere la fede oggi”. 

Don  Mario Porro, Vice-postulatore della Causa di Beatificazione del P. Losito, e il Prof. Allegro Michele, collaboratore storico, hanno invitato la cittadinanza a partecipare a questo evento:

Carissimi fedeli e devoti di Padre Losito,
il 9 aprile 2013 ricorre il trentesimo anniversario della traslazione dell’urna, contenente i preziosi resti mortali del Servo di Dio, trasferite da Pagani (SA) nella nostra città il 9 aprile del 1983 e collocate nella Basilica Concattedrale di S. Sabino.
La sua provvidenziale presenza in questo luogo rende onore alla sua persona e al suo apostolato, ma anche alla Chiesa diocesana che ha illuminato con la sua presenza e con il suo ministero sacerdotale.
Sappiamo bene che Padre Losito non è qui: è nel mondo luminoso di Dio. Qui c’è solo quella parte di lui che rese visibile l’amore di Dio, la santità della Chiesa, la bellezza del Vangelo.
Accostandoci alla tomba del “Padre Santo” potremo ricevere nuove energie per la nostra vita spirituale e nella preghiera possiamo invocare il suo aiuto, il suo consiglio, la sua intercessione.

La tomba del Servo di Dio P. Antonio Maria Losito nella Basilica Concattedrale di Canosa di Puglia: la città attende con ansia il coronamento del sogno di vederlo agli onori dell'altare.

In questa occasione, martedì 9 aprile alle ore 19,30, nella Concattedrale di San Sabino, avrà luogo la Santa Messa presieduta da Padre Davide Perdonò, Provinciale dei Redentoristi dell’Italia meridionale.
Inoltre sarà allestita nella Cappella di Sant’Alfonso una mostra fotografica a cura dell’Associazione “Amici di Padre Losito”.

Tutti sono invitati a partecipare.

La foto non mostra la missione redentorista di Canosa del 1983, quella che ha accompagnato la traslazione dei resti mortali del P. Losito, ma l’apertura della missione del 1999 (23 gennaio-7 febbraio): due giovani missionari redentoristi (dei 16 intervenuti) portano sulla tomba del Servo di Dio l’omaggio dei fiori e della lampada accesa.

 ________________

Breve profilo biografico del Servo di Dio

P. Antonio M. Losito è nato a Canosa di Puglia (Bari) il 16 dicembre 1838. Emise i voti religiosi a Ciorani (SA) il 24 ottobre 1856 e fu ordinato sacerdote il 5 aprile 1862.
La sua debole salute non gli ha permesso una piena attività missionaria di predicazione come era in uso nel tempo, ma si è dedicato pienamente al mistero del confessionale e della direzione spirituale. Tra i suoi penitenti vi fu il Beato Bartolo Longo.
Per la sua riconosciuta statura morale e spirituale  ebbe incarichi di particolare importanza: prefetto educatore degli studenti redentoristi e Superiore Provinciale.
Morì a Pagani il 18 luglio 1917 ed è in corso la sua causa di beatificazione.

P. Antonio Maria Losito ancora oggi riceve l'affettuoso omaggio dei suoi concittadini di Canosa di Puglia. In vita ha svolto uno vivace apostolato, dedincandosi pienamente al ministero del confessionale e della direzione spirituale. Tra i suoi penitenti vi fu il Beato Bartolo Longo.

 

One thought on “Anniversario traslazione Padre Losito”

Comments are closed.