Anno della Vocazione Missionaria Redentorista

Anno della Promozione della Vocazione Missionaria Redentorista
1 agosto 2013 – 9 novembre 2014

Il Rev.mo P. Generale dei Redentoristi Michael Brehl indice un anno speciale sulla “Promozione della Vocazione Missionaria Redentorista” da vivere insieme nella Congregazione.

Cari Confratelli, Sorelle e Associati,
“Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura” (Marco 16:15). Con queste parole, prese dal passo del Vangelo della festa di oggi, Gesù Risorto manda i suoi discepoli a continuare la missione affidatagli dal Padre. Gesù continua a chiamare gli uomini e le donne di oggi, e li invia così come ha inviato i primi discepoli.
Noi sappiamo che “ L’efficienza della Congregazione nel portare avanti la sua missione apostolica dipende dal numero e dalla qualità dei candidati che vogliono abbracciare la vita dei Redentoristi.” (Const. 79). Tale candidato deve essere plasmato e formato dalla visione missionaria della Congregazione. “Soprattutto, egli saprà di appartenere e di partecipare volentieri alla missione di una Congregazione mondiale che accoglie seriamente la sfida di essere attenta ai segni dei tempi e prende decisioni apostoliche e vitali che rispondano in modo nuovo alla nostra vocazione alla missione” (Decisioni del XXIV Capitolo Generale, 6.17).

Le Visite Canoniche del Governo Generale hanno sottolineato le sfide e le difficoltà che si presentano oggi nella pastorale e nella promozione vocazionale. In ciascuna Conferenza ci si è resi conto che le Unità devono mettere al centro dell’attenzione questa dimensione essenziale della nostra Missione e fissare fasi ed azioni concrete per attuare questa importante pastorale.
A marzo 2013, il Segretariato Generale per la Formazione ha fatto una proposta formale al Governo Generale di istituire un anno per la promozione della nostra vocazione missionaria.
Il Segretariato Generale per la Formazione ha inoltre proposto di far coincidere l’inizio dell’anno con la Giornata Mondiale per la Gioventù, a Rio de Janeiro (23-28 luglio 2013). Il Governo Generale ha accettato questa proposta e dichiara che l’intera Congregazione celebrerà ‘L’Anno della promozione della Vocazione Missionaria Redentorista’ che avrà inizio con la festa di Sant’Alfonso, 1 agosto 2013, e continuerà fino al giorno della Fondazione della Congregazione, il 9 novembre 2014. La proclamazione di quest’anno avverrà nel Giorno Alfonsiano, ad Aparecida, il 22 luglio 2013. L’inaugurazione ufficiale sarà celebrata l’1 agosto 2013 nella Chiesa di Sant’Alfonso, a Rio de Janeiro.

Vi sto scrivendo ora per invitare ogni Provincia, Vice-Provincia, Regione, Missione e Comunità della Congregazione a cominciare a pensare come celebrare tale anno. Raccomando di iniziare con la promozione della nostra Missione.
Noi siamo Missionari Redentoristi: sacerdoti, fratelli, sorelle e laici, uomini e donne, che sono inviati a predicare il Vangelo sempre in modo nuovo.
In primo luogo, noi siamo inviati dagli abbandonati e dai poveri. Secondo, ciascuna Unità dovrebbe studiare passi concreti per incrementare lo sviluppo della propria pastorale vocazionale.
Questo riguarda sia la promozione della nostra vocazione missionaria sia la formazione dei candidati. Terzo, ogni comunità dovrebbe prendere in considerazione qualche modalità specifica per celebrare la vocazione Missionaria Redentorista.

Durante questo speciale Anno della Promozione della Vocazione Missionaria Redentorista, il Governo Generale invierà altre riflessioni per aiutarci a raggiungere gli obiettivi di questa celebrazione. Abbiamo chiesto al Segretariato Generale per la Formazione di offrire risorse per aiutarci nella riflessione. Inoltre invito ciascuna Unità a condividere le concrete iniziative, che ciascuna intende prendere, con l’intera Congregazione, in modo da sostenere e imparare gli uni dagli altri.
“E’ lo Spirito di Cristo che suscita missionari nella Chiesa, ma il suo appello agli apostoli viene ordinariamente trasmesso attraverso le relazioni e i contatti umani” (Const. 80) . Possa lo Spirito Santo guidare il nostro impegno e le nostre iniziative. Affidiamo questo speciale anno alla protezione di Maria, la nostra Madre del Perpetuo Soccorso. Il suo “si” a Dio continua a risuonare nei cuori di tutti i missionari redentoristi. Sant’Alfonso riconosce Maria come il missionario per eccellenza che ci accompagna durante tutto il nostro ministero.

Possano Sant’Alfonso, tutti i nostri Santi e Beati e i Missionari Redentoristi di ogni età accompagnarci e ispirarci nella nostra vocazione missionaria e nel predicare il vangelo in modo sempre nuovo.

Vostro fratello nel Redentore
Michael Brehl, C.Ss.R.
Superiore Generale
Roma, 25 aprile 2013
Festa di San Marco Evangelista

Articolo tratto da Scala Bollettino Redentorista

"Noi siamo Missionari Redentoristi: sacerdoti, fratelli, sorelle e laici, uomini e donne, che sono inviati a predicare il Vangelo sempre in modo nuovo. In primo luogo, noi siamo inviati dagli abbandonati e dai poveri." (P. Michael Brehl, C.Ss.R.) - Nella foto un giovane redentorista della Vice-Provincia Extra Patriam (Vietnamiti negli Stati Uniti).