Assemblea redentorista in Madagascar

Assemblea redentorista
in Madagascar

________

Iniziata ieri, 17 agosto, l’Assemblea Regionale dei Redentoristi presenti in Madagascar.
Vi prendono parte tutti i professi e i novizi della Regione.
Inoltre vi è stata la presenza iniziale del Coordinatore della conferenza Africa – Madagascar e del consigliere generale João Pedro Fernandes, oltre al Provinciale di Napoli, P. Davide Perdoò in Visita canonica insieme al P. Gennaro Sorrentino.

Una Regione in crescita

L’Assemblea trova i Redentoristi del Madagascar in pieno dinamismo di crescita, come dicono i numeri:

  • – I redentoristi in Madagascar sono attualmente 40 tra sacerdoti, fratelli e studenti. Ci sono anche30 postulanti e prepostulanti.
  • – Le comunità sono 7 che assistono 6 parrocchie assistite ciacuna mediamente con una quarantina di chiesette di campagna.
  • La chiesa cattolica malgascia è in movimento e cerca di rinnovarsi continuamente celebrando un po’ dovunque sinodi nazionali e diocesani d’aggiornamento e di perfezionamento per una pastorale più adatta al III millennio.
In primo piano il P. Provinciale di Napoli, P. Davide Perdonò; sullo sfondo a seinistra il Superiore Regionale P. Roger.

I poveri

Il Madagascar è’ una delle nazioni più povere del mondo, anche se i suoi abitanti passeggiano (per così dire) su un tappeto d’oro e di pietre preziose: potenzialmente, infatti, è un paese ricco di risorse.
I poveri si trovano sopratutto nelle campagne, nelle periferie delle grandi città; li si incontrano nelle zone rurali, lungo le strade, alle crocevie, dinanzi alle chiese o ai magazzini, nei crocicchi delle strade.

L’opera dei Redentoristi a favore dei presso i poveri è varia: oltre all’elemosina a quelli che bussano alla loroporta o a quelli che incontrano per strada, essi si prendono cura dei poveri con la scolarizzazione di migliaia di bambini, adolescenti, giovani che studiano nelle loro scuole e collegi e con la cura medica gratuita di migliaia di ammalati che frequentano i loro dispensari.

In tutte le scuole redentoriste c’è la refezione scolastica ogni giorno di scuola e poi, due volte al mese, un pranzo per tutti i più poveri del distretto di Alasora e per i carcerati di Vohemar.

Da 4 anni la missione malgascia è stata eretta a Regione. Anche se essa gode di una certa autonomia, dipende ancora quasi in tutto dalla provincia madre, la Provincia di Napoli.

Galleria di foto: recenti momenti di vita redentorista in Madagascar

[nggallery id=29]