Avila Megda Pedro redentorista

biografielogopdf

P. Pedro Avila Megda, C.Ss.R. 1927-1991 – Brasile.

P. Pedro Avila Megda, C.Ss.R. 1927-1991.

Il redentorista P. Pedro Avila Megda, 1927-1991 Brasile, Provincia di San Paolo. Per la maggior parte della sua vita fu ardente missionario: predicò missioni in quasi tutti i maggiori centri; aveva parola semplice, forte e vibrante e sapeva come catturare la simpatia del pubblico. Per diversi anni aveva coordinato il movimento dei pellegrinaggi a Aparecida. Morì di cancro al cervello a 64 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Avila Megda
  • Nome = Pedro
  • Nazionalità = Brasile – (Provincia di San Paolo)
  • Nato = 11-Feb-1927
  • Morto = 10-Ago-1991
  • Professione = 02-Feb-1948
  • Sacerdote = 27-Dic-1952

Era mineiro di Areado, dove nacque l’11 febbraio 1927. Fece il seminario minore ad Aparecida, professò il 2 Febbraio 1948 e fu ordinato sacerdote in  Tietê il 27 dicembre 1952 dal vescovo di Sorocaba, Dom Jose Carlos Aguirre.

Iniziò la sua vita apostolica nella Basilica di Nostra Signora di Aparecida. Poi la maggior parte della sua vita fu ardente missionario. Predicò missioni in quasi tutti i maggiori centri. Aveva parola semplice, forte e vibrante e sapeva come catturare la simpatia del pubblico.
Di lui si potrebbe dire “Sono stato mandato più per predicare che per confessare”. Da buon mineiro amava la danza politiquinha. Si dafa da fare per Nostra Signora Aparecida, della quale  era grande devoto. Ha accompagnato la sua immagine insieme a Dom Macedo, per molti stati del Brasile. Sapeva intronizzarla con maestria nelle parrocchie.

Dal 1963 al 1967 è stato parroco di Brasilia nella Chiesa della Madonna del Perpetuo Soccorso. Là fece molte amicizie tra i politici e iniziò la costruzione della casa e della chiesa.
Mentre viveva in Jardim Paulistano frequentò allo stesso tempo due facoltà: Giurisprudenza e Giornalismo.
Come già detto, predicava con facilità. Dal 1982 ritornò alla équipe di missione. Nell’anno scolastico europeo 1986-1987 fece un corso aggiornamento di  teologico in Roma. Spesso andava a Radio Aparecida, dove gli piaceva parlare e a tal fine fece anche un corso di giornalismo.

Negli ultimi anni, sembrò avere diversi problemi, perché passava molte notti insonni, e riusciva a dormire solo con l’effetto di tranquillanti. Nelle missioni, poi, cominciò a trattare le persone con durezza, a bisticciare con i confratelli.
Nel giugno del 1991, mentre stava trascorrendo qualche giorno a Jardim Paulistano, ebbe il primo sintomo della sua malattia, subendo uno svenimento. In un primo momento si pensò ad una ischemia cerebrale; ma la diagnosi fu: cancro al cervello.
Fu ricoverato alla Santa Casa di Araraquara, dove morì nello stesso giorno di P. João Edu, alle ore 20, la sera del 10 agosto 1991.
I suoi resti riposano in Aparecida.
(P. A. Thomas, “Ephemeris della Congregazione Redentorista e della Provincia di São Paulo”)

Per diversi anni aveva coordinato il movimento dei pellegrinaggi a Aparecida.

CERESP
Redentorista Centro di Spiritualità – Aparecida-SP
Pe.Isac Barreto Lorraine C.Ss.R (In memoriam)
Pe.Vitor Hugo Lapenta CSsR
Pe.Flávio Cavalca Castro CSsR.

_____     Leggi il file pdf  ___ in portoghese

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi