Balluet René redentorista

biografielogopdf

P. René Balluet, C.Ss.R. 1919-2020 – Francia.

P. René Balluet, C.Ss.R. 1919-2020.

Il redentorista P. René Balluet, 1919-2020, Francia, Provincia di Parigi. Grande missionario per 60 anni nel Burkina Faso, dove ha costruito chiese e infrastrutture parrocchiali e comunitarie. Egli con umiltà sapeva che doveva a Dio il suo ardore apostolico e la sua fecondità missionaria. Alla sua morte a 101 anni i confratelli hanno commentato  “Il baobab è caduto”.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Balluet
  • Nome = René
  • Nazionalità = Francia – (Provincia di Parigi)
  • Nato = 04-Apr-1919
  • Morto = 01-Nov-2020
  • Professione = 08-Set-1937
  • Sacerdote = 06-Apr-1946

L’annuncio della morte
A-DIO a Padre René Balluet.
Padre René Balluet, redentorista, ben noto alle Suore di Cristo Redentore, in particolare a coloro che hanno vissuto o sono ancora presenti nella Missione in Burkina Faso, è morto il 1° novembre 2020! all’EHPAD di La Guilmarais de Vitré.

Il 4 aprile 2019 con Padre Balluet e con i membri della sua famiglia, abbiamo festeggiato il suo centesimo compleanno a Guilmarais de Vitré dove viveva un meritato pensionamento, dopo 60 anni di missione, dal 1949 al 2009, in Africa occidentale (Niger e Burkina Faso).
Giovedì 5 novembre 2020, i suoi funerali sono stati celebrati nella chiesa di Pancé (35). La messa è stata presieduta da Padre Stanula (Provinciale dei Redentoristi di Francia), assistito da Padre Olivier, un giovane Redentorista del Burkina Faso, e dal Vicario di Bain de Bretagne.

C’è tanto da dire sulla sua lunga vita di missionario!
Ecco alcuni estratti di una testimonianza di un giovane confratello che lo conosceva bene durante gli anni di noviziato a Fada N’Gourma: “Di padre Balluet, voglio conservare la memoria di un grande costruttore (costruzioni di chiese, presbiteri, case di comunità religiose, dispensari, dighe, ecc.);  e il ricordo anche di un vecchio di immancabile fedeltà ai suoi tempi di preghiera”.

Ecco anche questi pochi appunti per l’omelia che Padre François Vannier, che ha trascorso diversi anni in compagnia di padre Balluet in Faso, ha inviato al sacerdote per la celebrazione del funerale: “Il suo ardore apostolico e la sua fecondità missionaria, egli sapeva che li doveva soprattutto a Colui che lo aveva scelto fin dalla tenera età. “Il Signore mi ha formato dal grembo materno” ha scritto Isaia. “Pertanto, la mia potenza è il mio Dio”.
“Al centro di questa eucaristia, è tutta la vita del nostro fratello René che metteremo sulla patena. Possa essere unita per sempre a quella di Cristo affinché questa Chiesa di Gourma, al servizio del quale padre Balluet ha dedicato la sua vita, non cessi mai di portare frutti in abbondanza, frutti di pace e amicizia, frutti di condivisione e aiuto reciproco, frutti di fede e di speranza”.

Padre Balluet ha vissuto 60 anni di missione in Africa occidentale e per diversi anni in collaborazione con le Suore di Cristo Redentore. Per la prossimità di Padre Balluet alle varie missioni in Burkina, sappiamo che l’annuncio della sua partenza alla Casa del Padre (Ba-Yiri) – data la sua grande età e secondo l’usanza dei Mossi di Salembaore – sarà senza dubbio occasione di festeggiamenti (=“grandi funerali”), nei mesi a venire!
Non ha voluto essere sepolto in questo villaggio così caro al suo cuore. Una stele piantata vicino alla chiesa rimane e rimarrà per sempre come segno della sua presenza in mezzo al suo popolo di YAANGA che, grazie a lui, ricevette la prima evangelizzazione nel 1961!

Hanno commentato i suoi confratelli: “Il baobab è caduto”, ma prima di essere trapiantato nel buon suolo del cielo, ha messo radici nel suolo del Burkinabè dove molti Padri Redentoristi Africani continuano generosamente la missione.
Possa Dio dargli Pace e Felicità!

Suor Andréa H. e Geneviève J.
Suore di Cristo Redentore, da tempo in missione in Burkina Faso.

Dati biografici
Padre René Balluet nacque il 4 aprile 1919 a Pancé da genitori contadini e fu educato a Retiers.
Nel settembre 1929 entòa nel seminario minore di Rennes per tre anni di studio. Poi ha trascorso quattro anni in Belgio, un anno a La Selle-Craonnaise e due anni in Olanda.
L’8 settembre 1936 entrò tra i Padri Redentoristi e fece la professione religiosa.

60 anni in Burkina-Faso
Fu aggregato dal 1939 al 1945, compreso il primo anno in Marocco. Come tale, Pierre Méhaignerie gli conferì il diploma onorario di veterano l’11 novembre 2010.
La sua ordinazione sacerdotale avvenne il 6 aprile 1946 a La Selle-Craonnaise. Poi svolse il suo ministero per un anno a Rennes e un anno a Lille.

Sviluppo di Salembaoré
Nel marzo 1949 fu assegnato alla missione nell’Alto Volta (l’attuale Burkina Faso) dove arrivò nel gennaio 1950. Svolse il suo sacerdozio missionario per 60 anni principalmente a Salembaoré e Fada N’Gourma.
Il suo lavoro di costruttore fu particolarmente notevole poiché contribuì allo sviluppo delle infrastrutture a Salembaoré.
In 25 anni di presenza in questa parrocchia, costruì tre chiese, sei sale riunioni, cinque scuole, alloggi, centri domestici e un dispensario con venti baracche ospedaliere.

In Guilmarais dopo il 2009
Ha costruito dighe, strade, scavato pozzi, avviato attività di allevamento e orticoltura.
Gli fu conferito il titolo di chef di Salembaoré.
Nel settembre 2009 entrò nella casa di cura a Guilmarais.

_____     Leggi il file originale pdf _  in francese
 Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi