Brandão José Oscar redentorista

biografielogopdf

P. José Oscar Brandão, C.Ss.R. 1926-2021 – Brasile.

P. José Oscar Brandão, C.Ss.R. 1926-2021.

Il redentorista P. José Oscar Brandão, 1926-2021, Brasile, Provincia d San Paolo. Un missionario poliedrico. Iniziò la sua vita apostolica come insegnante e assistente del Direttore del Seminario. Poi fu inviato in Belgio dove partecipò a Lumen Vitae, la preparazione alla Pastorale Missionaria. Tornato in Brasile, fece parte dell’Equipe Missionaria della sua provincia; quindi della Commissione delle Comunicazioni e dell’editoria  del Santuario di Aparecida e dei i suoi pellegrini. Nel 1981 diede inizio al suo apostolato a Rádio Aparecida, evangelizzando e catechizzando. Fu animatore delle vocazioni attraverso la preghiera e la guida spirituale. Nella vecchia ha sopportato con pazienza e amore la croce della vecchiaia, della disabilità visiva e dell’udito e del morbo di Alzheimer. È morto a 94 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Brandão
  • Nome = José Oscar
  • Nazionalità = Brasile (Provincia di San Paolo)
  • Nato = 15-Ago-1926
  • Morto = 28-Mag-2021
  • Professione = 02-Feb-1945
  • Sacerdote = 23-Lug-1950

Note Biografiche.
Nacque a Mogi Mirim, SP, il 15 agosto 1926. I suoi genitori furono José Brandão e Maria Rahal Brandão. Entrò al  Seminario Santo Afonso, il 25 maggio 1937, dove terminò il liceo nel dicembre 1943.
Fece il Noviziato a Pindamonhangaba nel 1944, dove emise la Professione Religiosail 2 febbraio 1945. Quindi fece gli studi di Filosofia e Teologia a Tietê, SP, presso il Seminario Santa Teresinha, dove emise la Professione Perpetua, il 2 febbraio 1948.

Fu ordinato sacerdote il 23 luglio 950, a Tietê, SP, da Dom José Carlos de Aguirre, Vescovo di Sorocaba. E iniziò la sua vita apostolica come insegnante e assistente del Direttore del Seminario Santo Afonso, ad Aparecida SP.
Dal 1953 al 1954 visse a San Paolo partecipando a un corso universitario.

Inviato in Belgio, ha partecipato a Lumen Vitae, preparazione alla Pastorale Missionaria.
Tornato in Brasile, fece parte dell’Equipe Missionaria, residente a São João da Boa Vista, SP.
Nel giugno 1976 viene trasferito alla Comunidad das Comunicações, ad Aparecida, per lavorare presso l’Editora Santuário.
Nel 1980 si trasferì alla Comunità della Basilica, nel lavoro pastorale con i pellegrini.

Nel 1981 diede inizio al suo apostolato a Rádio Aparecida, evangelizzando e catechizzando.
Nel 1988 fu nominato Vicario Parrocchiale della Parrocchia di Aparecida, mostrando grande amore e dedizione ai parrocchiani, visitando i malati e confortando le famiglie in lutto.
Nel 1997 fu trasferito a Tietê, SP, assistendo nella pastorale della Chiesa di Santa Teresinha. Nel 2003 è tornato ad Aparecida, dedicandosi ai pellegrini del Santuario nella partecipazione alle Confessioni.

Padre Brandão è stato un esempio di vita missionaria: formatore devoto, predicatore zelante, confratello allegro, educato e comunicativo, autore di numerosi articoli in vari periodici, annunciatore delle glorie di Maria da Radio Aparecida, confessore paziente e guida spirituale per molte persone, animatore delle vocazioni attraverso la preghiera e la guida spirituale.
Alla fine della sua vita, ha sopportato con pazienza e amore la croce della vecchiaia, della disabilità visiva e dell’udito e del morbo di Alzheimer.
Ha realizzato nella sua vita il progetto proposto nelle Costituzioni Redentoriste, che il missionario deve essere “forte nella fede, gioioso nella speranza, fervente nella carità, ardente nello zelo, umile e sempre dedito alla preghiera”.

Vivendo ad Aparecida da molti anni, scrisse nei suoi appunti: “Qui rimarrò finché Dio non permetterà diversamente… Nonostante i miei fallimenti e peccati, sono molto felice di essere sacerdote, redentorista, missionario di Nostra Signora Aparecida. Voglio morire fedele alla mia vocazione cristiana e redentorista. Così sia!”

Il 28 maggio 2021, Dio lo ha chiamato, dalla comunità redentorista del Convento del Santuario di Aparecida, a vivere eternamente col Padre amorevole, col Figlio Redentore e con lo Spirito santificatore, con la Vergine Maria, San Giuseppe, i santi, beati martiri redentoristi, che certamente hanno fatto un coro per accoglierlo cantando: “Vieni servo buono e fedele!”.
Sabato 29, presso l’altare maggiore del Santuario, trasmessa da Radio e TV Aparecida, è stata celebrata una messa con il corpo presente, in ringraziamento per la vita di padre Brandão. Circa 60 confratelli hanno partecipato per ringraziare e salutare P. Brandão.
Il Santuario era pieno di fedeli, che ringraziavano e gridavano: “Riposa in pace, don Brandão!”
La salma è stata poi trasportata al Cimitero Comunale di Aparecida, dove il confratello attende il felice giorno della Resurrezione.
Con Dio per sempre, padre José Oscar Brandão, e prega per noi dal cielo!

Leggi il file originale pdf _ In portoghese

 Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi