(◊ in Francia) P. Abele Buys (1870- 1928) (Ω in Colombia)
P. Abele Buys. Popayan, 1928.
Il Padre Abele Buys venne al mondo il 19 giugno 1870 a Thiennes, dipartimento del Nord.
Sotto l’azione della grazia all’età di ventitre anni lasciò la famiglia ed entrò nel noviziato, dopo essere stato professore abate del collegio Notre-Dame des Dunes a Dunkerque.
Diventato sacerdote, sentì nel suo cuore l’ardente desiderio di dedicarsi alle missioni. Dopo alcuni anni di vita apostolica in Francia, i suoi superiori lo designarono per l’America dove si dedicò negli ultimi venticinque anni della sua vita. Buga, Popayan e Sévilla beneficiarono del suo zelo per la salvezza delle anime ed il bene spirituale dei confratelli.
Come religioso, il Padre Buys aveva uno spirito soprannaturale, ed aveva preso come fondamento della santità la pratica dell’imitazione delle virtù e degli esempi di Nostro Signore. Il suo fascino lo portava soprattutto a praticare l’umiltà e la povertà con atti interiori ed esterni ed aveva cura di annotarli prima di ogni mese. Si ammirava in lui un grande spirito di famiglia, una carità premurosa e delicata.
Il Padre Buys aveva da poco finito gli esercizi ai giovani… svenne sull’altare celebrando la Santa Messa ed alcuni giorni dopo rendeva la sua bella anima a Dio.
– «In aeternum non obliviscar justificationes tuas, quia in ipsis vivificasti me». Ps. 118.
Professione: 8 settembre 1894.
Ordinazione sacerdotale : 19 giugno 1898.