Cancer Felice redentorista

(◊ in Italia Studente Felice Cancer (1740 – 1759) (Ω in Italia)

Fratello Felice Cancer. Ciorani, 1759. Studente.

Felice Cancer fu uno dei primi Studenti al tempo di sant’Alfonso.

Nato a Polla il 9 giugno 1740, dalla giovane età ebbe un’attrazione straordinaria per lo studio e la lettura dei libri santi. Decise di entrare nella Congregazione in seguito alla lettura del libro di sant’Alfonso “Visite al Santissimo Sacramento”.
Diceva: «Ho sedici anni, è tempo di mettere mano all’opera. L’addio alla mamma: «Parto per realizzare la mia salvezza, vivete in modo da non mancare alla vostra».

Amava ripetere: «Ho lasciato il mondo a sedici anni ed esorto vivamente quelli che vogliono santificarsi a lasciarlo più presto di me».
Studente, ebbe come massima: «Non perderò mai di vista la vita Nostro Signore, e voglio imitarlo: il mio unico impiego è fare la volontà di Dio. Dio vuole che mi applichi a compiere l’azione presente; vuole che mi applichi ad essa senza pensare alle azioni future».

Sant’Alfonso avendo esortato i suoi confratelli ad andare a portare la fede agli infedeli, il giovane Studente si offrì per cogliere la palma del martirio. Dio ed i suoi superiori si accontentarono del suo desiderio.
– Lo zelo per la penitenza, i generosi disprezzi di sé, e tutto questo determinò nel giovane Studente una malattia di petto.

Felice Cancer morì in odore di santità, all’età di diciannove anni, dopo tre anni di vita religiosa. Aveva praticato alla lettera questa parola di San Paolo: “Imitatores mei estote, sicut ed ego Christi”. 1 Cor 4,16.
Professione: 17 luglio 1757.

Il giovane studente Felice Cancer, fu consumato, si potrebbe dire, dallo zelo per la santificazione sua e degli altri.