Caso Raffaele redentorista

Fratello Raffaele  Caso (1897-1985) – Italia.

Il giorno 15 novembre, alle ore 3,30 del mattino, nell’ospedale di Pagani, per un attacco cardiaco, si è spento serenamente il Fratello Caso Raffaele. Alle ore 15,30 dello stesso giorno si sono tenuti nella Basilica di S. Alfonso in Pagani i funerali con la partecipazione di Confratelli, parenti, e fedeli.
Il giorno 6 novembre era stato trasportato d’urgenza all’ospedale per complicazioni sopravvenute. Tutti i tentativi, per salvarlo sono stati vani.

Il Fr. Caso Raffaele, fu Francesco e Del Gaudio Adelaide era nato a Gragnano (NA), il 28/10/1897. Entrato giovane nel nostro Istituto aveva fatto la vestizione religiosa il 17/11/1923; terminato l’anno di Noviziato emetteva la Professione religiosa a Pagani il 18/11/ 1924 nelle mani del P. Grimaldi Francesco.

Assegnato successivamente a diverse Comunità della Provincia ha legato in modo particolare il suo nome e il suo servizio alla Comunità di Lettere. In tutte le Comunità dove è stato assegnato ha lasciato un ricordo di modestia, silenziosità, servizio, di preghiera.

Negli ultimi anni , dopo il ritiro della Comunità di Lettere da parte del Governo Pro­vinciale, aveva continuato a risiedere nella casa di Lettere, perché convinto nel suo pro­fondo attaccamento a quella Comunità, di dover essere il custode e la sentinella a guardia di quella casa in attesa del ritorno dei confratelli e soprattutto dei giovani Aspiranti. E il Governo Provinciale ha creduto opportuno non dover opporsi a tale convinzione.

Il Fratello Raffaele ci lascia il ricordo del suo attaccamento alla vocazione, del suo spirito e di preghiera, di un suo modo peculiare di vivere e realizzare la vocazione religiosa.
Il Signore lo accoglie ora tra i nostri Confratelli del cielo e gli concede il premio promesso al servo fedele che ha saputo essere sempre vigilante.

P. Antonio Napoletano
 Superiore Provinciale

_______________
Profilo tratto da Vita Nostra – Bollettino di informazioni della Provincia Napoletana Redentorista.
Anno 1985

Fratello Raffaele Caso: la sua nota di semplicità infantile e napoletana lo ha sempre reso caro a tutti e di piena, fraterna ospitalità.(foto in APNR, Pagani)

_________________________________

Altro profilo

Fratello Raffaele Caso
di Francesco e Adelaide Del Gaudio

Nato a Gragnano (Dioc. Castellammare di Stabia e Prov. Napoli) il 28.10.1897. = Prof. 18.11.1924. Ha fatto il suo Noviziato a Pagani maestro P. Grimaldi con i Fratelli Vito ed Angelo.
(profilo scritto mentre era ancora in vita)

  • Nel 1927 sta a Materdomini (con Antonio F., Michelangelo F., Michele…)
  • 1930 = a S. Andrea Jonio.
  • 1948 = a Francavilla (con Giuseppiello, Pasquale)
  • 1955 = a Pompei
  • e nel 1960 a Lettere, fino ad oggi.

Nella  prima Guerra Europea fu ferito da multiple schegge, che lo hanno sempre tormentato per tutta la sua vita e gli hanno tolto molta serenità.
È attraente quando crede di parlare in lingua francese (= in dialetto napoletano). È sempre tranquillo ed esemplare nel suo dover di Religioso.
Ama la preghiera… e la vita ritirata…

In ogni Comunità ha perfettamente espletato le sue mansioni di piena Regola disciplinare e sottomissione nel- suo ufficio con umiltà.
La sua nota di semplicità infantile e napoletana lo ha sempre reso caro a tutti e di piena, fraterna ospitalità.

_____________________
da Ricordo di fraterni amici
del P. Francesco Santoli
Tipolitografia Irpina, Lioni 1980

Fratello Raffaele Caso con i riconoscimenti della sua partecipazione alla Prima Guerra Mondiale di cui andava fiero. - Le ferite riportate nella guerra gli erano continua occasione di racconti bellici.

_________________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi