Centore Domenico redentorista

P. Domenico Centore (1789-1864) – Italia.

P. Domenico Centore (1789-1864)

Nacque il 3 settembre 1789 in Casanova (di Carinola, Caserta). Entrato in Congregazione fece la sua professione religiosa il 29 settembre 1819. Si ordinò Sacerdote il 20 settembre 1803, stando nel secolo.

Nel luglio 1833 il P. Giuseppe Papa lasciò la carica di Maestro dei Novizi, e fu nominato in suo luogo il P. Centore, il quale a sua volta, il 15 settembre 1836, cedette il posto al Venerabile P. Vito Michele Di Netta, e partì per Napoli in qualità di Rettore.

L’anno 1845 P. Centore fu nominato Procuratore Generale, essendo rimasto vuoto il posto per la morte del P. Panzuti.

Munito di tutti i Santi Sacramenti, all’età di 75 anni, passò all’Eternità beata, essendo stato sempre un soggetto esemplare, come dobbiamo sperare, nel dì 11 settembre 1864, nel nostro Collegio di Scifelli.

Il P. Visitatore Desiderio Mennone Consultore Generale nella Santa Visita al Collegio di Aquila lasciò scritto nel dì 20 ettembre 1823: «Il P. Centore è uomo dabbene, assai accreditato e di talento. L’ho nominato Ministro perché immeritevole il P. …..».

Fratello Tommaso Luciano mi diceva in Frosinone nel 1907 che di quanti Maestri di Novizi aveva conosciuto, il più virtuoso era il P. Centore.

Voleva che i Fratelli portassero lo zucchetto in testa per far salutare i Padri.

__________________________

Profilo tratto da Biografie manoscritte
del P. S. Schiavone –
vol.2 Pagani, Archivio Provinciale Redentorista.
__________________________

Casanova di Carinola (CE)- La chiesa parrocchiale con l’antico fonte battesimale. Qui nacque e divenne sacerdote il futuro redentorista P. Domenico Centore.
Casanova di Carinola (CE)- La chiesa parrocchiale con l’antico fonte battesimale. Qui nacque e divenne sacerdote il futuro redentorista P. Domenico Centore.

_____________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi