Cioffi Angelo Antonio redentorista

Fratello Angelo Antonio Cioffi (1818-1899) – Italia.

Fratello Angelo Antonio Cioffi (1818-1899)

Nacque e fu battezzato il 17 ottobre 1818 in S. Felice di Arienzo. Prima di entrare in Congregazione fu un giovane di buona morale, e spesso si accostava a ricevere i Santi Sacramenti della Penitenza e dell’Eucaristia. (Attestato del Parroco)

A 23 anni si fece religioso, e fu sempre osservante delle sante Regole, e dedito alla fatica ed all’orazione, e molto devoto di Maria Santissima; per cui meritò di essere ammesso alla Professione Religiosa il giorno 15 ottobre 1856.

«È un Fratello di buona volontà, attivo per la Chiesa». Così scriveva P. Cianciulli Domenico al  Provinciale con data del 6 settembre 1891.

Morì a Pagani la sera del 22 marzo 1899 assistito dal P. Petrone che gli amministrò l’Olio Santo, essendosi comunicato la mattina.

Dopo cena andava raccogliendo le posate della seconda tavola, quando io, che ero presente, mi accorsi che gli cadevano da mano, ed egli barcollava nel camminare; allora fu accompagnato alla sua stanza e dopo 4 ore placidamente spirò senza alcuna malattia antecedente. Aveva 81 anni.

__________________________

Profilo tratto da Biografie manoscritte
del P. S. Schiavone –
vol.2 Pagani, Archivio Provinciale Redentorista.
__________________________

Due vedute di San Felice di Arienzo, patria del Fratello Angelo Antonio Cioffi: chiesa e convento dei Barnabiti e Piazza Valletta.
Due vedute di San Felice di Arienzo, patria del Fratello Angelo Antonio Cioffi: chiesa e convento dei Barnabiti e Piazza Valletta.

_____________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi