( ◊ in Francia) – P. Alphonse Coquerille (1864-1901) – (+ in Francia)
P. Alphonse Coquerille. Antony, 1901.
Nato il 4 marzo 1864 a Chavannes-les-Grands, diocesi di Strasburgo, il giovane Coquerille ebbe la felicità di ricevere durante una missione il sacramento del battesimo delle mani del P. Lorrain, che pose per condizione che lo si chiamasse Alfonso-Marie; diceva ai genitori: “Chi sa se questo bambino non diventerà Redentorista!”
Coquerille venne ad Uvrier come educando e diede segni visibili di alunno serio. Ordinato sacerdote, diventò professore per otto anni all’educandato e fu il tipo di religioso dedito corpo ed anima alla Congregazione.
Si apprezzava molto il suo zelo ed il suo giudizio, si ammirava soprattutto la sua abbontante attività per le opere della cappella di Ménilmontant, a Parigi, dove i suoi superiori l’avevano mandato: opera dei poveri, dei bambini del catechismo.
In breve tempo si formò un giro numeroso di penitenti che gli manifestarono, fino alla fine, un attaccamento ed un riconoscenza straordinari.
Queste opere lo esaurirono in poco tempo. Amava a ripetere: “Offro le mie sofferenze per il felice successo delle missioni che i nostri Padri predicano in questo momento”.
Il tempo della sua ricompensa era vicino. Morì ad Antony (Senna), offrendo ai suoi confratelli l’esempio di pazienza e di abbandono ammirevole alla volontà di Dio. – Non perdet mercedem suam.” Matth. 10-42.
Professione: 8 settembre 1886.
Ordinazione sacerdotale: 20 novembre 1890.