Cronaca Redentorista 11

CronacaCSSR01

11 gennaio

1886 – In questo giorno iniziò la prima missione redentorista ai contadini colombiani in Guacari Valley. Ma in questo stesso giorno e quasi nello stesso luogo (vicino Tulua) si sollevò una ribellione contro il governo di Rafael Nunez, che pose in forte rischio elevato la fondazione Redentorista di La Ermita di Buga.

1975 – Muore in Astorga padre Braulio Larraya Azpilicueta. Nacuqe a Navarra nel 1885 ed è arrivato in Colombia nel 1931. È stato come superiore in Barranquilla e poi a El Socorro, fino all’abbandono di quella fondazione.
Dopo 16 anni di lavoro in Colombia ritornò in Spagna, nutrendo sempre nostalgia per queste terre. Qui, nel tropico, nacquero i suoi grandi interessi scientifici, tra cui la sua ‘nuova teoria’ sul movimento  della terra. Era un uomo semplice, sincero e caparbio.

1992 – Colombia: si inaugura solennemente la presenza dei Redentoristi in El Copey, Dipartimento del Cesar,  ampliando il canpo di lavoro che già veniva svolto in Chimila.

●Ω• – Scrive S. Alfonso al P. Caione nella lettera del 11 Gennaio 1756 :

«Abbiate pazienza; spartiamo li 20 ducati. Mi trovo pigliata questa Scrittura, e Dio sa come sto, e me ne trovo anch’io mezzo pentito; nulladimeno è certo ch’è utile: è il solo senso letterale, ma questo veramente è il più necessario».

Leggi tutta la lettera.

Nel ricco epistolario di S. Alfonso si trovano ben 95 lettere indirizzate dal Santo al P. Gaspare Caione: tra queste una dell’11 gennaio 1756.
Nel ricco epistolario di S. Alfonso si trovano ben 95 lettere indirizzate dal Santo al P. Gaspare Caione: tra queste una dell’11 gennaio 1756.