Cronaca Redentorista 18

CronacaCSSR01

18 gennaio

 1952 – Muore nel ricovero di Malaga, a Santander sud, p. Demetrio Pérez di Gamarra Bordagaray. Nacque ad Álava, Spagna, nel 1870. Giunse in Messico nel 1908. Dopo si trasferì in Venezuela e nel 1929 si recò a Socorro per avviare la prima fondazione redentorista spagnola in Colombia. Lavorò anche a Bogotá, Barranquila e Bucaramanga. Fu un apostolo affabile e magnanimo.

1982 – Si inaugura a Tlapizahuac, Messico, il Teologato Interprovinciale; si iniziò con 22 studenti di varie nazionalità.

1991 – Muore a Bogotá fratello Jairo Jesús Quiroga Mateus. Nato a Santander sud nel 1954, fece la sua prima professione il 5 gennaio 1986. Stava trascorrendo alcuni giorni di vacanza con i suoi familiari, quando iniziò a sentire forti dolori di testa. Morì pochi giorni dopo, di emorragia cerebrale. Aveva solo 5 anni di professione ed era assegnato alla casa di San Gerardo, a Bogotá. Era forte, allegro e buon amico.

2012 – Muore ad Astorga, Spagna, p. José de Prada Guzmán. Poco dopo la sua ordinazione sacerdotale giunse a Servitá come professore. Alcuni anni dopo si trasferì nell’America centrale, dove lavorò con zelo per diversi decenni. Negli ultimi anni di vita ritornò in Spagna.

●Ω● – Lettera di s. Alfonso a suor Briana Carafa di Napoli (18 gennaio 1769):

«Di nuovo la ringrazio dei belli graffioli [biscotti]; e stamattina ho cominciato ad assaggiarli; ne la ringrazio, ma non voglio che pensi più ad incomodarsi per me… Vostra Riverenza dice che sta distratta continuamente negli uffici impostile: oh volesse Iddio che la trovasse così, quando viene la morte! La troverebbe facendo certamente la volontà di Dio. E quel che più mi piace è di sentire che sia stato illusione il vostro spirito di solitudine e distacco: il distacco più necessario è il distacco della propria volontà che ora sta praticando». (Testo originale).

Leggi tutta la lettera.

__________________
Da “Memorial Redentorista”, Provincia de Bogotá
Tercera edición – Ediciones Scala Bogotá – 1º de Agosto de 2012
Editor: Noel Londoño, CSsR. (traduzione: Giovanna Alberino)

Morte di S. Alfonso – Santi, Beati, Venerabili redentorista e Monache redentorista di ogni tempo, raffigurati idealmente attorno a S. Alfonso morente per raccoglierne l’eredità spirituale.
Morte di S. Alfonso – Santi, Beati, Venerabili redentorista e Monache redentoriste di ogni tempo, raffigurati idealmente attorno a S. Alfonso morente per raccoglierne l’eredità spirituale.