Cronaca Redentorista 22

CronacaCSSR01

22 gennaio

1771 – Si annuncia a Napoli la morte di monsignor Alfonso de Liguori. In realtà, il morto era suo nipote.

1780 – Il re di Napoli, Ferdinando IV, approva il “Regolamento interno della Congregazione del Santissimo Redentore”. Tale approvazione fu un tremendo boomerang che non migliorò la situazione dei Redentoristi dinanzi al governo del Regno di Napoli e si compromisero i rapporti con la Santa Sede.

1975 – Muore in Perù padre Alberto Rettich. Nacque a Strasburgo, Francia, nel 1881. Appena ordinato lavorò nel seminario minore della Provincia di Parigi in Belgio.  Dopo 10 anni chiese di andare in America. Lavorò a Popayán dal 1924 al 1930; poi si trasferì a Piura, dove visse per il resto della sua vita. Morì all’età di 94 anni.

1995 – Colombia – La Provincia di Bogotà riceve dalla Viceprovincia di Caracas, e con un accordo temporaneo, la parrocchia S. Alfonso di Maracaibo, Venezuela.

2007 – Colombia – Si ottiene la Parrocchia Cristo Operaio nel quartiere “La Perseveranza” nella capitale della Nazione. Alla Comunità si assegnò anche il gruppo missionario composto da cinque padri.

●Ω● – A Remondini, che gli chiede un ritratto per il frontespizio del libro Uomo Apostolico, scrive s. Alfonso (21 gennaio 1762):

[Sulle aggiunte alla Morale] «Non si meravigli di ciò; perché saranno da quarant’anni che studio la Morale, e sempre trovo cose nuove. Queste aggiunte, ora non ho tempo di farle copiare e mandarle. Nell’altra settimana le manderò.
Del ritratto, non occorre parlarne. Sarebbe uno svergognare la stessa opera ch’è spirituale, vedendo le genti che l’autore si ha fatto fare il ritratto in vita sua. Quando io sarò morto, del corpo mio allora ne faranno quel che vogliono; meglio lo mettessero in qualche letamaio, com’io merito; ma ora che son vivo, io non vorrei neppure essere nominato.
Ed in tanto all’opere vi ho posto il nome mio, per mettere in curiosità le genti di leggerle; altrimenti l’avrei fatte stampare senza mio nome…»
(testo originale)

Leggi tutta la lettera.

__________________
Da “Memorial Redentorista”, Provincia de Bogotá
Tercera edición – Ediciones Scala Bogotá – 1º de Agosto de 2012
Editor: Noel Londoño, CSsR. (traduzione: Giovanna Alberino)

Il “Regolamento interno della Congregazione del Santissimo Redentore”, che doveva valere per le sole Case del Regno; suscitò un’aspra discussione che portò alla dolorosa divisione dell’Istituto.
Il “Regolamento interno della Congregazione del Santissimo Redentore”, che doveva valere per le sole Case del Regno; suscitò un’aspra discussione che portò alla dolorosa divisione dell’Istituto.