Cronaca redentorista 31

CronacaCSSR01

31 gennaio – S. Giovanni Bosco, sacerdote.

1793 – S. Clemente fonda una congregazione di religiose a Varsavia. Si chiamavano “Sorelle di s. Giuseppe”, e si occuparono di una scuola elementare e di un orfanotrofio. Tutto scomparve con l’espulsione dei redentoristi.

1855 – Acquisto di Villa Caserta, di proprietà della famiglia Gaetani, per farne la nostra Casa Generalizia, oggi in Via Merulana, 31 – Roma.

1886 – Colombia – Conclusione della prima missione rurale tenuta dai redentoristi in Colombia. Si realizzò a Guacarì, Valle, e la predicarono i padri Bartolomé e Leitner. Durò 20 giorni. Un anno prima si era svolta la prima missione, però all’interno dell’eremo del Miracoloso.

1955 – I redentoristi spagnoli della missione in Cina lasciano Hong Kong e si stabiliscono a Macao.

●Ω● –Scrive s. Alfonso a una religiosa (fine gennaio 1768):

«Veniamo ai conti nostri. La comunione, perché la lasciate? Di questo modo come volete andare avanti? Per carità non lo fate più. Ancorché aveste fatti mille difetti, purché non sia colpa grave certa che vi possiate giurare, comunicatevi sempre, sempre, sempre, e non lo lasciate mai, mai…
In quanto alle orazioni, diceva S. Maria Maddalena de’ Pazzi: Quel che si fa per servire il monastero, tutto è orazione. Quando avete un po’ di tempo vacuo, in quello levate il parlare inutile, e datelo tutto a Dio; e non importa che stiate dissipata, fredda, arida, tediosa: basta che abbiate intenzione di dar gusto a Dio». (testo originale).

Leggi tutta la lettera.

__________________
Da “Memorial Redentorista”, Provincia de Bogotá
Tercera edición – Ediciones Scala Bogotá – 1º de Agosto de 2012
Editor: Noel Londoño, CSsR. (traduzione: Giovanna Alberino)
__________________

Cina 1938 = i Padri Arnaiz e Miguelez partecipano al giubileo di Baudry (particolare di foto).
Cina 1938 = i Padri Arnaiz e Miguelez, spagnoli, partecipano al giubileo di Baudry (particolare di foto).