Cronaca redentorista 40

CronacaCSSR02

9 febbraio.

 1908 – Colombia – Muore a Buga p. Augusto Bruchez. Nato in Svizzera nel 1857, giunse in Colombia nel 1895. Lavorò a Buga come missionario e scrittore di autentico stile alfonsiano. Era solito dire: “La Messa senza l’adempimento della Regola non è sacrificio completo”. Morì di polmonite a 51 anni. Poco prima aveva redatto questo messaggio sulla sua morte: “Il Ministro morto ora riposa, ed anche la comunità”.

1949 – Si edifica a Roma, promossa da p. Leonardo Bujis, l’Accademia Alfonsiana di Teologia Morale. I corsi cominciarono ad ottobre 1951, però dovettero sospendersi nel 1953. Dall’ottobre 1957 ha lavorato ininterrottamente.

1958 – Muore a Bucaramanga p. Benito González Pérez. Nacque a Burgos, Spagna, nel 1891. Professò a 20 anni e arrivò in Colombia a 47, nel 1938. Prestò servizio a Servitá, a Bogotà e a Bucaramanga. Sempre fedele alle tradizioni di semplicità e austerità, “il buon padre Benito” era anche ingenuo. Non brillò nell’eloquenza né nei suoi numerosi lavori apostolici (era diabetico e aveva un’ulcera varicosa alla gamba), però eccelleva nella pietà e nella disponibilità alla confessione.

●Ω● – Nella STORIA DELLE ERESIE (Capitolo 5, articolo 3. n. 43) scrive s. Alfonso:

«Il demonio ha posto particolare studio per toglierci davanti gli occhi questa gran prova dell’amore immenso che ci ha dimostrato il nostro Dio nell’avere voluto farsi uomo e morire per nostro amore. Gli uomini non amano Dio, perché trascurano di pensare che questo Dio è morto per amore di essi; il demonio procura non solo che non ci pensino, ma che né pure ci possano pensare». (testo originale).

Leggi tutto il Capitolo.

__________________
Da “Memorial Redentorista”, Provincia de Bogotá
Tercera edición – Ediciones Scala Bogotá – 1º de Agosto de 2012
Editor: Noel Londoño, CSsR. (traduzione: Giovanna Alberino)
__________________

Voluta dal Padre Generale Leonardo Bujis nel 1949, l’Accademia Alfonsiana di Teologia Morale svolge un preziosissimo servizio di formazione teologica, coniugando con il tempo presente le intuizioni morali di S. Alfonso M. de Liguori. Molti studenti provengono da nazioni in via di sviluppo e diversi tra di loro sono stati nominati vescovi e guide spirituali nei loro Paesi di origine. (nella foto: la modesta insegna dell'Accademia e l'apertura di un anno accademico).
Voluta dal Padre Generale Leonardo Bujis nel 1949, l’Accademia Alfonsiana di Teologia Morale svolge un prezioso servizio alla Chiesa – lo ha ribadito l’attuale P. Generale Michael Brehl con un messaggio twiter, coniugando con il tempo presente le intuizioni morali di S. Alfonso M. de Liguori. Molti studenti provengono da nazioni in via di sviluppo e diversi tra di loro sono stati nominati vescovi e guide spirituali nei loro Paesi di origine. (nella foto: l’insegna dell’Accademia e l’apertura dell’anno accademico scorso).