Cronaca redentorista 42

CronacaCSSR02

11 febbraio – Beata Vergine di Lourdes.

 

1787 – Inizia ufficialmente, la casa di San Bennone in Varsavia, che sarà una missione continua per oltre 20 anni.

1937 – Colombia – Inaugurazione del noviziato di Servitá, realizzato con molto sacrificio e con tempi lunghi. Dice un cronista: “Comparato a Servitá, El Espino è la Puerta del Sol”. (Nota: El Espino è un monastero a cento chilometri da Madrid e la Puerta del Sol è la piazza centrale di Madrid).

1947 – Colombia – Muore a Buga p. Eugenio Juillet. Nacque in Francia nel 1854. Giunse in Colombia nel 1889. Batté il record di permanenza in una casa: 58 anni a Buga. Divenne molto famoso nella Valle del Cauca come predicatore; tutti lo chiamavano amorevolmente: “Padre Julio”. Predicò molte missioni finché un incidente alla gamba lo obbligò a muoversi meno. Morì a 93 anni.

●Ω● – Lettera di s. Alfonso dell’11 febbraio 1756 al Francesco Pentimalli in missione:

«Don Francesco mio, mi son consolato in sentire che V. R. si è ristabilito dall’infermità. Ma mi sono un poco afflitto in sentire qualche risposta un po’ risentita, fatta al Superiore e compagni. Molte cose, che a noi paiono storte, son dritte per noi quando vengono dettate dalla ubbidienza. Se ogni soggetto volesse fare ciò che gli pare migliore, sarebbe perduta l’ubbidienza.  – Onde vi prego ad aver pazienza, quando le pare che certe cose non vanno a dovere». (testo originale).

Leggi tutta la lettera.

__________________
Da “Memorial Redentorista”, Provincia de Bogotá
Tercera edición – Ediciones Scala Bogotá – 1º de Agosto de 2012
Editor: Noel Londoño, CSsR. (traduzione: Giovanna Alberino)
__________________

La Casa con la chiesa di San Bennone in Varsavia, aperta nel 1787 da San Clemente, diverrà una missione permanente per oltre 20 anni, fino alla soppressione.
La Casa con la chiesa di San Bennone in Varsavia, aperta nel 1787 da San Clemente, diverrà una missione permanente per oltre 20 anni, fino alla soppressione.