Cronaca redentorista 61

CronacaCSSR03b

2 marzo

 1950 – Muore in Francia p. Eduardo Gautron. Nacque in Francia nel 1870 e giunse a Buga nel 1903 per collaborare al secondo tentativo di seminario minore. Usava un apparecchio per sentire meglio e perciò nelle missioni lo chiamavano “il padre della macchinetta”. Nel 1922 tornò in Francia, dove pubblicò un libro sul p. Passerat e un altro sulle missioni dei Redentoristi francesi in America.

1954 – La provincia di Monaco accetta la missione giapponese di Kagoshima, che dal 1966 è Viceprovincia.

1984 – Muore a San Salvador p. Fermín Aranguren. Nacque a Navarra, Spagna, nel 1921. Sacerdote nel 1947; quello stesso anno giunse come professore a Servitá. Nel 1952 si trasferì a Barranquilla e poi a Bogotà. Fu pietra angolare e primo provinciale della nascente provincia colombiana (1960-1972). Bravo predicatore, seppe governare con dinamismo, prudenza e un po’ di sordità. Nel 1974, dopo due anni di “rinomina” in Spagna, tornò in Centroamerica, dove fu vice provinciale per tre trienni.

2006 – Muore ad Astorga, Spagna, vittima del cancro, p. Angel Morán. Nacque a Leon, Spagna, nel 1926. A 20 anni fece la professione come redentorista e fu ordinato nel 1952. Venne a lavorare in Centroamerica e fu prefetto agli studi e professore nel Teologato Interprovinciale di Tlalpizahuac. Si laureò in teologia a oltre 70 anni (nel 1998); la sua tesi riguardò il Popol Vuh, il libro sacro dei maya.

●Ω● – Lettera di s. Alfonso al rettore di Pagani (2 marzo 1746):

«Conservatevi quanto potete e pregate Gesù Cristo per noi e specialmente per me, che mi vedo così angustiato da mille timori che non ho più riposo. Il demonio qui si dà bene da fare… Mando 25 altri carlini per 20 altri rotoli di baccalà. Mandatemi poi l’altre calzette bianche, quando son fatte». (testo originale).

Leggi tutta la lettera.

__________________
Da “Memorial Redentorista”, Provincia de Bogotá
Tercera edición – Ediciones Scala Bogotá – 1º de Agosto de 2012
Editor: Noel Londoño, CSsR. (traduzione: Giovanna Alberino)
__________________

La Viceprovincia di Kagoshima oggi: 15 Redentoristi, tutti sacerdoti; eette sono giapponesi ed otto sono tedeschi. Quattro case canonicamente fondate e diversi centri missionari.
La Viceprovincia di Kagoshima oggi: 15 Redentoristi, tutti sacerdoti; eette sono giapponesi ed otto sono tedeschi. Quattro case canonicamente fondate e diversi centri missionari.