Cronaca Redentorista 9

CronacaCSSR01

9 gennaio

1899 – I Redentoristi austriaci iniziano il lavoro pastorale a Odense, culla della Regione Danimarca. Negli ultimi anni questa missione ha dovuto essere rafforzata con personale di altre province.

1976 – Muore in Buga fratello Ángel María Peña Orellana. Era nato in Ecuador nel 1880. Professò all’età di 29 anni. Nel 1918 arrivò in Colombia. Ha lavorato in Popayan e Siviglia, ma quasi tutta la sua vita l’ha spesa in Buga. Era sarto, guardarobiere, infermiere e campanaro. Aveva una buona dose di umorismo e malizia indigena che gli ha permesso di vivere in allegria i suoi 95 anni.

1996 – In Buga muore Padre Julio Martínez Ramírez. Nato a Siviglia, Valle, nel 1913, ha professato nel 1934 e fu ordinato in Olanda nel 1939. Era fratello del Padre Ramón e di due religiosi Marianisti.
Fu missionario popolare in Ecuador (in quechua) e Colombia, e parroco in Armenia, e nei suoi ultimi anni ha lavorato come direttore spirituale nelle case di formazione (Popayan, Manizales, Piedecuesta) e come confessore nella Basilica di Buga. Era d’indole mite, amante degli animali. La morte di suo fratello, Padre Ramon, nel 1994, lo colpì profondamente, aggravando i suoi problemi di cuore.

●Ω• –   Sant’Alfonso scrive ad un confratello sacerdote gravemente malato nei primi mesi del 1764 :

«Consolatevi e stare sicuro della vostra salvezza eterna, perché morite nella Congregazione… Coraggio ! Dio vi vuole in paradiso… Spero che ci rivedremo presto in quel luogo di salvezza per amare Dio senza pericolo di separarci da Lui».

__________________
Da “Memorial Redentorista”, Provincia de Bogotá
Tercera edición – Ediciones Scala Bogotá – 1º de Agosto de 2012
Editor: Noel Londoño, CSsR. (traduzione: P. Salvatore Brugnano)

Danimarca - Una riunione di Missionari Redentoristi nel 2013: una presenza internazionale per un servizio pastorale adatto a questa terra, crocevia di popoli e di culture diverse.
Danimarca – Una riunione di Missionari Redentoristi nel 2013: una presenza internazionale per un servizio pastorale adatto a questa terra, crocevia di popoli e di culture diverse.