Cunerty Francis Arthur redentorista

 P. Francis Arthur Cunerty, C.Ss.R. 1923-1968 – Canada.

 P. Francis Arthur Cunerty, C.Ss.R. 1923-1968.

Il redentorista P. Francis Arthur Cunerty, 1923-1968 – Canada, Provincia di Toronto. Giovane missionario, ardente di zelo. Nel 1954 fu selezionato per la missione giapponese della provincia di Toronto e riuscì a stupire i giapponesi per il suo senso pastorale. Morì a 44 anni.

Dati ufficiali

  • Cognome = Cunerty
  • Nome = Francis Arthur
  • Nazionalità = Canada – (Provincia di Toronto)
  • Nato = 24-Dic-1923
  • Morto = 09-Mar-1968
  • Professione = 15-Ago-1943

Frank Cunerty nacque nella vigilia di Natale 1923 a Toronto e trascorse i primi anni a Brooklyn, NY,  fino a quando la famiglia si trasferì a Toronto.
Ottimo studente, studiò nella scuola privata di St. Vincent de Paul e St. Michael’s College. Seguendo le orme di P. Francis Patrick Cunerty, suo zio e omonimo, Frank entrò nel noviziato sotto P. Thomas Patrick Murphy, e fece la professione di primi il 15 agosto 1943.

Seguirono gli studi seminaristici al seminario di S. Alfonso di Woodstock, dove professò i voti perpetui in ebraico e fu ordinato sacerdote dal vescovo John Cody della diocesi di Londra il 29 giugno 1949. Celebrò la sua prima messa nella sua chiesa parrocchiale natia di San Vincenzo dei Paolo con lo zio redentorista che fece da predicatore.
Missionario promettente, p. Cunerty frequentò il secondo noviziato a St. Ann’s, Montreal, e al ritorno  fu assegnato alla squadra per le missioni (1951-1954).

Nel 1954, p. Cunerty fu selezionato insieme al compagno di classe P. David Weir per la missione giapponese della provincia di Toronto.
Dopo la formazione linguistica di due anni fatta a Kyoto, egli ricevette la formazione pastorale nella cultura giapponese presso la casa centrale redentorista di Maizuru (1956).a cui seguirono i vari lavori pastorali  parrocchiali dal 1957 al 1962.

In un articolo del 1958 sulla rivista Madonna, p. Cunerty scrisse della necessità di avere missionari laici in Giappone. “Il numero dei sacerdoti missionari è del tutto inadeguato al gigantesco compito di convertire il mondo pagano. Vaste aree e molte sezioni di abitanti non possono essere raggiunte dal sacerdote missionario….  Come è noto, il Giappone si trova in primo piano insieme alle altre nazioni altamente istruite e industrializzate. Quindi il catechista di oggi ha bisogno di una preparazione migliore sulla sua religione e sulle condizioni culturali”.

Padre James Mason notifico che l’altezza di Cunerty di 6’4″ ha stupito il popolo giapponese: “Frank era un grande uomo spiritualmente e fisicamente. … Egli possedeva uno spirito generoso ed una personalità attraente, che attirava il popolo della nostra missione di Maizuru in Giappone”.
(MC Havey, archivista)

Leggi il file pdf  – in inglese.

___________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi