da Silva Osmar Lúcio redentorista

biografielogopdf

Frat. Osmar Lúcio da Silva, C.Ss.R. 1946-2021 – Brasile

Frat. Osmar Lúcio da Silva, C.Ss.R. 1946-2021.

Il redentorista Frat. Osmar Lúcio Da Silva, 1946-2021, Brasile, Provincia di Brasilia. Fr. Lúcio ha trascorso la sua vita servendo in diverse comunità, parrocchie e chiese non parrocchiali. Ha servito come sagrestano zelante  nelle nostre chiese dal 1975, per 45 anni. Una lunga malattia lo ha portato in diverse residenze alla ricerca della salute, fino a terminare la sua vita a 75 anni nell’ospedale Frei Galvão di Guaratinguetá.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Da Silva
  • Nome = Osmar Lúcio
  • Nazionalità = Brasile (Provincia di Brasilia)
  • Nato = 19-Set-1946
  • Morto = 19-Sett-2021
  • Professione = 01-Feb-1975

Annuncio della morte del fratello redentorista Osmar Lúcio Da Silva.
Ieri, 19 settembre, è morto il Fratello Redentorista Osmar Lúcio da Silva. È morto all’ospedale Frei Galvão, dopo quasi un mese di ricovero, dopo un lungo periodo di malattia.
È morto lo stesso giorno in cui nacque, compiendo 75 anni.

Colpito da lunga malattia, Fratel Lúcio accettò umilmente di risiedere nella comunità di São Geraldo Majella, a Sorocaba, nel 2020, per prendersi cura della sua salute .
Con l’aggravarsi della malattia, è stato trasferito, nel gennaio 2021, al Convento do Santuário , ad Aparecida, dove è stato molto ben curato dai confratelli e dagli infermieri. Ma ha dovuto essere ricoverato alla fine di agosto, all’ospedale Frei Galvão, a Guaratinguetá, dove è morto nel primo pomeriggio di domenica 19 settembre.
La veglia è avvenuta al Santuario, il lunedì mattina (20), con la messa funebre alle 9 del mattino e poi la sepoltura nel Cimitero Comunale di Santa Rita , ad Aparecida.

Biografia
Fratello Lúcio è nato il 19 settembre 1946 a Lagamar, Patos de Minas, MG. Figlio della coppia, ora deceduta: Adalberto Lúcio da Silva e Margarida Neves Pereira, che ebbero una figlia e due figli con nove nipoti.
All’età di 20 anni, nel 1967, entrò nel Seminario São Geraldo nella città di Potim, SP, e vi rimase per cinque anni.

Dal 1972 al 1973 ha svolto il Postulato ad Aparecida, risiedendo in Convento, accanto alla Basilica Storica. Poi ha fatto il noviziato a São Paulo, a Jardim Paulistano, nel 1974.
Ammesso ad appartenere alla Congregazione del Santissimo Redentore, il 1° febbraio 1975, nella Chiesa Parrocchiale di Nossa Senhora do Perpétuo Socorro, a Jardim Paulistano, in São Paulo, Osmar Lúcio ha professato i voti di castità, povertà e obbedienza, diventando così un missionario redentorista.

Dopo tre anni di esperienza comunitaria e approvato dai superiori, fece la Professione Perpetua e il Giuramento di Perseveranza nella Vocazione Redentorista, per seguire il Redentore alla maniera di S. Alfonso e di Fratel S. Gerardo Majella. Questo avvenne il 19 gennaio 1978 , ai piedi della Madonna di Aparecida nella Storica Basilica di Aparecida.

Come missionario redentorista, Fr. Lúcio ha trascorso la sua vita servendo in diverse comunità, parrocchie e chiese non parrocchiali.
Ha avuto il privilegio di essere vicino al Redentore, poiché ha servito come sagrestano nelle nostre chiese dal 1975 per 45 anni. Sacrestano zelante, non solo nello stato di São Paulo, nelle città di Aparecida, Araraquara, São João da Boa Vista, Tietê, São Paulo, Sorocaba, ma anche a Goiânia (GO) e Brasilia (DF).
Serviva e preparava sempre la chiesa per l’accoglienza dei fedeli e facendo in modo che l’altare fosse sempre pronto per l’Eucaristia. Oltre a tutto questo, Fr. Lúcio ha offerto servizi ai confratelli della comunità.
La persona di Fr Lúcio ha trasmesso semplicità, umiltà, serenità e pace. Una persona realizzata nella sua vocazione di Fratello Missionario Redentorista.

Ringraziamo Dio per la sua vita ed ora, che è in cielo in compagnia dei santi Confratelli, Padri e Fratelli Redentoristi, riceve il tenero abbraccio di Madre Aparecida, Perpetuo Soccorso della sua vita!

Fratello Lucio, il Padre celeste ti accolga con queste benedette parole: “Bene, servo buono e fedele! Perché hai servito, entra e condividi la gioia del tuo Signore!” (Mt 25,21).
Riposa in pace! Amen!

(Fonte: Segreteria Provinciale)

Leggi il file originale pdf _ in portoghese

 Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi