de Carvalho Geraldo Camilo redentorista

biografielogopdf

P. Geraldo Camilo de Carvalho, C.Ss.R. 1931-2021 – Brasile

P. Geraldo Camilo de Carvalho, C.Ss.R. 1931-2021.

Il redentorista P. Geraldo Camilo de Carvalho, 1931-2021, Brasile, Provincia di San Paolo. Missionario zelante, anche in Angola; molto efficace nella pastorale dei pellegrini ad Aparecida e prezioso nell’uso delle Comunicazioni sociali. Fu molto ricercato per la predicazione di tridui, novene ed incontri. È morto a 89 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = de Carvalho
  • Nome = Geraldo Camilo
  • Nazionalità = Brasile (Provincia di San Paolo)
  • Nato = 26-Nov-1931
  • Morto = 08-Lug-2021
  • Professione = 02-Feb-1953
  • Sacerdote = 01-Gen-1959

P. Geraldo Camilo De Carvalho CSsR – Missionario Redentorista
89 anni di vita – 68 anni di Redentorista – 62 anni di Sacerdote

Nacque il 26.11.1931 a S. Rita de Caldas MG. I suoi genitori furono: João Camilo de Carvalho e Ana Balbina de Carvalho. Era l’ottavo dei 10 figli della coppia.
Entrò nel Seminario Santo Afonso, ad Aparecida, il 22.01.1945. Nel 1952 fece il Noviziato a Pindamonhangaba SP. Lì emise la Professione Religiosa il 02.02.1953.

Gli studi di Filosofia e Teologia li svolse presso il Seminario Santa Teresinha, a Tietê. La Professione Perpetua avvenne a Tietê il 02.02.1956
Fu ordinato Diacono il 26.10.1958, a Tietê, da Dom Almir Marques Ferreira e fu ordinato sacerdote, a Tietê, da Dom José Carlos de Aguirre, Vescovo di Sorocaba, il 01.01.1959
Nel 1960 svolse la Formazione Pastorale presso il Santuario Nossa Senhora da Penha, a São Paulo – SP, che all’epoca era sotto la cura pastorale dei Redentoristi.

Gran parte della sua vita fu dedicata alla Pastorale del Santuario di Aparecida, dedicandosi alla cura dei pellegrini, in diversi periodi.
Ha anche servito nella predicazione delle Missioni Popolari, risiedendo nella comunità di São João da Boa Vista – SP.

Nel 1978 si recò a Roma per studiare catechesi all’Università Lateranense, conseguendo un Master in Pastorale.
Nel 1981–1987 andò ad esercitare il ministero sacerdotale in Angola, Africa.
Nel 2000 fu trasferito ad Araraquara, come ausiliare della Chiesa di Santa Cruz e poi a São João da Boa Vista, lavorando nella Pastorale della Parrocchia di Nossa Senhora do Perpétuo Socorro.

Nel 2008 fu trasferito alla Comunità di Aparecida “Padre Gebardo” e poi alla Comunità delle Comunicazioni, collaborando con la Pastorale del Santuario.
Ha servito come Vicario Parrocchiale in diverse parrocchie gestite da Redentoristi e anche aiutando e sostituendo parroci anziani e malati. Era molto ricercato per la predicazione di tridui, novene e riunioni.

Padre Geraldo Camilo era un confratello molto semplice con un buon rapporto in comunità. Amichevole e allegro, aveva sempre un aneddoto per allietare la conversazione e scoprire il lato pittoresco dei fatti.

Sapeva farsi carico degli impegni pastorali. faceva buon uso del suo tempo con la lettura e lo studio. Era in grado di farsi buoni amici e coltivava attività sociali.
Ha sviluppato un intenso zelo pastorale.
Paziente di fronte alle battute d’arresto, seppe svolgere la sua missione in Angola, dinamizzando comunità in diverse città, attraversando molte difficoltà e prove, nei tempi difficili della guerra. Lì costruì molte chiese e cappelle.

Vivendo gli ultimi anni nel Convento del Santuario Nazionale, accettò con pazienza e rassegnazione i limiti dell’età, da veroRedentorista di fede, preghiera e gioia.
Dio lo chiamò l’8 luglio 2021.
Resta con Dio e la Vergine Maria per sempre, Padre Camilo, e prega per noi dal cielo!

Leggi il file originale pdf _ In portoghese

 Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi