De Franciscis Agostino redentorista

P. Agostino De Franciscis (1865-1937) – Italia.

P. Agostino De Franciscis (1865-1937)

Nacque a Pastorano, in provincia di Caserta, il 28 giugno 1865. Professò il 2 febbraio 1884. Si ordinò Sacerdote il 16 marzo 1889, e subito fu inviato in Missione. In tutta la sua vita ne ha fatte circa 300, in tutte le province meridionali, essendo stato di stanza a Materdomini, Avellino, S. Angelo a Cupolo, Teano, Napoli, Marianella, Lettere, Angri, Pagani, Ciorani, S. Andrea sul Jonio, e Morcone e di nuovo a Teano.

Aveva un fratello sacerdote, ex nostro studente, e quattro sorelle monache di casa, ma tutti deformi. Aveva anche quattro zii paterni cioè D. Giovanni Ministro Generale dei Pii operari (morto in famiglia ove si trovava per cambiamento d’aria); D. Giuseppe Can. Penitenziere (che offrì tutti i suoi beni, circa centomila lire, alle Suore Vittime Espiatrici di Gesù Sacramentato per la fondazione in Pastorano); D. Salvatore R. Notaio (che offrì al nostro Collegio di S. Reparata L. 20mila circa in titoli); e D. Bartolomeo anche R. Notaio ed Avvocato. D. Salvatore era di santa vita.

Il 15 luglio 1937, P. De Franciscis, la notte, venne colpito da fortissimo dolore al cuore e continuò per il giorno seguente. Si lamentava fortemente. Decise portarsi da suo cugino medico, a Pastorano sua patria, per farsi visitare. Si trattava di angina pectoris e quindi ebbe per prima prescrizione l’immobilità e quindi non potette far ritorno a Teano, né celebrare la Messa. Giornalmente andò sempre più aggravandosi, secondo la relazione del fratello sacerdote D. Luigi, e la sera del 26 luglio 1937, sacro a S. Anna, alle ore 10, quasi all’improvviso avvenne la morte.

Il Superiore di Teano, P. De Feo, mandò due Padri e L. 300 per celebrare i funerali.
Nel partire dal Collegio, il giorno 15, P. De Franciscis portò con sé due valigie di roba: Titoli ecc. portò tutto seco. (Relazione dal P. De Feo).

__________________________

Profilo tratto da Biografie manoscritte
del P. Salvatore Schiavone –
vol.3 Pagani, Archivio Provinciale Redentorista.
__________________________

Pastorano (CE). Monumento ai caduti. Fu la patria del redentorista P. Agostino De Franciscis, che vi morì nel 1937. Di ottima famiglia, aveva un fratello sacerdote e quattro sorelle.
Pastorano (CE). Monumento ai caduti. Fu la patria del redentorista P. Agostino De Franciscis, che vi morì nel 1937. Di ottima famiglia, aveva un fratello sacerdote e quattro sorelle.

_____________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi