De Lucia Luigi redentorista

P. Luigi De Lucia (1856-1934) – Italia.

P. Luigi De Lucia (1856-1934)

Nacque a S. Maria a Vico il 2 dicembre 1856. Fece i suoi studi teologici e morali nel Seminario di S. Agata dei Goti. Fu ordinato Sacerdote il 20 dicembre 1879. Per molti anni fu Parroco molto zelante nella sua terra nativa.

Nel 1903, chiamato da Dio alla nostra Congregazione del SS. Redentore, dopo sei mesi di Noviziato a Ciorani, professò vita religiosa il 21 novembre, festa della Presentazione di Maria al Tempio.

Si fece ammirare per il suo ardore nelle opere di gloria di Dio, e nella vita di Missionario. Io l’ho avuto per compagno in Calabria in molte missioni, e più volte ci siamo confessati a vicenda.

De Lucia occupò la carica di Procuratore della Provincia Napoletana, ed anche di Confessore straordinario di Pompei, e degli stessi Fondatori del Santuario Bartolo Longo e sua consorte Contessa De Fusco.

Essendosi portato a confessare le Monache in un paese vicino Ciorani, cadde in sacrestia per non essersi accorto di un gradino da scendere, e si ruppe un piede. Guarito alquanto, riprese la celebrazione della S. Messa; ma, assalito dalla tisi, non poté più levarsi da letto per dir Messa e si faceva portare la S. Comunione.

La sera innanzi alla sua morte volle fare la confessione generale, e poi ricevere gli ultimi santi Sacramenti. Finalmente con molta tranquillità morì a Ciorani, assistito sempre dai Padri e dai Fratelli, il giorno 14 maggio dell’anno 1934.

Essendo stato vicino di stanza nel Collegio di S. Andrea sul Jonio, molto spesso lo sentivo dire: «O bella Vergine! O bella Mamma Maria!»

__________________________

Profilo tratto da Biografie manoscritte
del P. Salvatore Schiavone –
vol.3 Pagani, Archivio Provinciale Redentorista.
__________________________

Immagine del P. Luigi De Lucia, originario di S. Maria a Vico (CE), estratta da una foto di gruppo nel 1915. Morì a Ciorani (SA) nel 1935
Immagine del P. Luigi De Lucia, originario di S. Maria a Vico (CE), estratta da una foto di gruppo nel 1915. Morì a Ciorani (SA) nel 1935.

_____________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi