de Oliveira Luiz Carlo redentorista

biografielogopdf

 P. Luiz Carlos de Oliveira, C.Ss.R. 1947-2022 – Brasile.

 P. Luiz Carlos de Oliveira, C.Ss.R. 1947-2022.

Il redentorista P. Luiz Carlos de Oliveira, 1947-2022, Brasile, Provincia di San Paolo. Figura esemplare di confratello: Il suo  amore per la Congregazione e la sua famiglia è sempre stato un tratto caratteristico della sua vita. Ha lavorato nella  formazione dei seminaristi, è stato  maestro dei novizi , autore di diversi libri, ed ha lavorato al Santuario Nazionale di Aparecida. Fu anche  segretario provinciale ed ha scritto diversi  articoli, omelie e riflessioni domenicali. È morto a 74 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = de Oliveira
  • Nome = Luiz Carlos
  • Nazionalità = Brasile (Provincia di San Paolo)
  • Nato = 21-Ago-1947
  • Morto = 30-Apr-2022
  • Professione = 02-Feb-1968
  • Sacerdote = 23-Ago-1975

Muore Padre Luiz Carlos De Oliveira, C.Ss.R a 74 anni.
Ricoverato in ospedale dal 21 aprile, il missionario Redentorista è morto nelle prime ore di sabato (30), a São Paulo (SP)

Si è spento questo sabato (30 aprile), all’età di 74 anni, il  missionario redentorista p . Luiz Carlos de Oliveira, C.Ss.R.
In una nota diffusa dal Superiore provinciale, p. Marlos Aurélio, C.Ss.R., la  Congregazione del Santissimo Redentore affida alla protezione del Signore “la vita preziosa di p. Luz Carlos, che  ha sempre fatto della spiritualità redentorista la sua migliore compagna”.
La nota prosegue:
“Il suo  amore per la Congregazione e la sua famiglia è sempre stato un tratto caratteristico del nostro confratello, che oggi celebra la sua Pasqua nella certezza della risurrezione.
Alla famiglia e agli amici di Padre Luiz Carlos de Oliveira  esprimiamo le nostre condoglianze, i nostri più sinceri sentimenti e solidarietà.
La Madre del Perpetuo Soccorso , sempre presente nella vita del carissimo p. Luiz Carlos,  benedicici e proteggici sempre”.

Biografia

Conterraneo di  p. Vítor Coelho de Almeida , nato nel comune di  Sacramento (MG) , il 21 agosto 1947 , p. Luiz Carlos ha svolto diverse attività nella Congregazione: è stato  parroco , ha lavorato nella  formazione dei seminaristi , è stato  maestro dei novizi , autore di diversi libri, ha lavorato al Santuario Nazionale  ed è stato  segretario provinciale .
Ha anche scritto diversi  articoli, omelie e riflessioni domenicali per A12 , in cui ha prestato servizio fino a marzo 2022.

In un’intervista ad  A12 , p. Luiz Carlos ha raccontato la  storia della sua vocazione : “Ogni anno il parroco, p. Ivo Soares, veniva alla festa del santo patrono. Mio padre gli diceva che che volevo fare il prete . Mi ha presentato al prete dicendo questo.
Mia nonna ricordava che le dicevo: ‘Nonna, un giorno ti confesserò’.
Quando stava per morire, io ero già  uno studente redentorista, le ho dato la comunione, e lei poi ha detto: ‘Posso morire, perché Luiz mi ha già confessato”.
Alessandro Cardoso

Il  26 febbraio 1959 p. Luiz Carlos iniziò il suo viaggio nel seminario Redentorista di recente apertura nella sua città natale.
Ricorda da sacerdote: “La mia famiglia decise di mettermi in questo seminario che era vicino, e non troppo lontano. Essi mi hanno donato la vocazione redentorista. All’epoca non mi piaceva, ma avevo 11 anni, ed ero al 3° anno delle elementari”.

Padre Luiz emise la professione religiosa il 02/02/1968 ed fu ordinato sacerdote il 23 agosto 1975.
A proposito della nascita della sua vocazione, affermava che la  consapevolezza della sua vocazione missionaria gli è venuta nel corso della formazione , quando ha conosciuto la vita redentorista: “Non ho mai pensato di partire, ma mi è sempre piaciuto tutto. Ho passato un periodo difficile, ma è stato tutto molto tranquillo”.
Missionario  impegnato per il popolo , Padre Luiz ha detto che gli piaceva la vita comunitaria  e la spiritualità della Congregazione Redentorista:
“ La vita religiosa non è una sfida, è un dono gioioso che riempie il cuore”.

Leggi il file originale pdf _ portoghese

 Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi