De Tilla Giuseppe redentorista

P. Giuseppe De Tilla (1864-1940) – Italia.

P. Giuseppe De Tilla (1864-1940)

Nacque in Montagano (CB) il 13 giugno 1864. professò l’8 dicembre 1886. Si ordinò Sacerdote il 2 marzo 1891, e fu subito inviato in Missione. Nel 1900 fu nominato Rettore in Napoli.

Completò i lavori di restauro della chiesa di S. Antonio a Tarsia iniziati dal suo predecessore P. Antonio Di Coste.
Fece fare la gradinata a Tarsia per £. 1800 anziché £. 3000 come aveva preventivato l’Ing. Rossi Domenico. A lavoro compiuto, l’appaltatore esclamò: – Ho regalato mille lire a S. Alfonso.

La sua grande abilità fece sì che nulla venisse dato all’Ing. Carnesecchi il quale s’era mostrato un vero ladrone e che pretendeva, dalla Provincia £. 100.000 – Mercè l’aiuto del suo cugino, avvocato De Tilla, riuscì a far trionfare la comunità di S. Angelo a Cupolo, circa l’acquisto del collegio e a far risplendere l’innocenza di fratello Federico.

Tutelò gli interessi della comunità facendo aumentare il fitto del collegio di Napoli da £. 2000 a £. 6000 ed inoltre dopo dieci anni un’officina restò proprietà del collegio.

Passato superiore ad Angri, sotto il suo governo fu chiusa la casa e fittata. In seguito fu venduta dal provinciale P. Cesarano.
Da allora in poi fu sempre ministro [economo]; prima, a Materdomini, per un triennio; poi a Tarsia (Napoli) fino alla morte che avvenne il 14 gennaio 1940, munito da tutti i santi Sacramenti e dalla fraterna assistenza di tutta la comunità.
A nulla valsero tutti i rimedi per vincere l’ostinata nefrite di cui sofferse con rassegnazione cristiana la sua lunga malattia.

Altro Profilo

__________________________

Profilo tratto da Biografie manoscritte
del P. Salvatore Schiavone –
vol.3 Pagani, Archivio Provinciale Redentorista.
__________________________

Ritratto fotografico di P. Giuseppe De Tilla, originario di Montagano (CB) e attivo amministratore delle Case redentoriste affidate alla sua cura.
Ritratto fotografico di P. Giuseppe De Tilla, originario di Montagano (CB) e attivo amministratore delle Case redentoriste affidate alla sua cura.

_____________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi